Vanni Martina è nato a Tauriano, una frazione del Comune di Spilimbergo. Da giovane lascia il suo paese natale e fa carriera come medico chirurgo / dentista a Milano. Ma la sua più grande passione è l'arte. Con i suoi dipinti particolari e talvolta provocatori fa scalpore. Oltre a esposizioni a Milano, Firenze e Venezia, espone anche a livello internazionale, come a Parigi e Budapest. Ma fino a poco tempo fa mai in Friuli e quindi mai nel suo paese natale. I nostri giornalisti, Ad Smets and Giacomo Verweij, che si occupavano della rubrica ‘Arte e Cultura’, durante le loro ricerche si sono imbattuti in una delle opere di Martina nella splendida Chiesa di Tauriano. Tra loro e Vanni nacque un'amicizia che portò nel 2025 alla prima mostra retrospettiva mai organizzata in Friuli presso la loro Villa Valetudine a Camino al Tagliamento.
Oltre al sindaco di Camino, Nicola Locatelli, i padroni di casa di Villa Valetudine avevano invitato all’inaugurazione anche il sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli. Sarcinelli fu enormemente sorpreso che un pittore così famoso provenisse dalla sua città e acconsentì spontaneamente davanti al pubblico a organizzare una seconda personale a Spilimbergo. Così, sabato 7 febbraio, con una grande partecipazione, ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale della mostra "Le tracce di un sogno" nel Palazzo La Loggia in Piazza Duomo a Spilimbergo. E finalmente Vanni Martina è ritornato alla sua terra d’infanzia.
La mostra si può visitare fino al 15 marzo al Palazzo La Loggia di Spilimbergo ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:00.