21/02/2026
Regione
Un mese per la pace a Mortegliano
di Mario Passon
Nella Chiesa della Santissima Trinità di Mortegliano si è svolto giovedì 19 febbraio il terzo appuntamento de “Un mese per la pace 2026”, evento organizzato dall’Associazione culturale Domus Musicae APS con il patrocinio dei comuni di Mortegliano e Castions di Strada, l’Associazione culturale Le Colone, Ragazzi si Cresce e la Parrocchia di Mortegliano.
Una serata ricca di contenuti e di bella musica che ha coinvolto un attento e partecipe pubblico.
“Vivere in pace o riposare in pace”, così inizia l’artigiano artista Roberto Ferro che ci interroga se è possibile in questo mondo riposare in pace; “la pace non è riposo è movimento, è partecipazione alla vita pubblica, alla vita sociale, è vedere la bellezza, l’armonia”. Un intervento arricchito con le poesie di don Primo Degano e Marcello di Barbora.
Antonella Sbuelz, scrittrice-poetessa ha sviluppato il tema “Questa notte non torno. Riconoscersi nell'altro per affrontare insieme ogni buio”:è la letteratura che ci allena all’empatia a riconoscerci nell'altro per affrontare insieme ogni buio. Una conversazione profonda che ha fatto riferimento a Hannah Arendt, Edith Stein, Orhan Pamuk e conclusa con questi suoi versi “ … Osserva come i fragili sussultano, come arretrano dal centro e dalla luce. Sia per loro lo sguardo che non cede, la parola che nessuno ha pronunciato”.
Infine, il giovane Hashemi Toriale, mediatore culturale ed educatore professionale, “Sono nato e cresciuto in guerra” la sua testimonianza dall'Afghanistan.
A conclusione della serata le riflessioni dei Ragazzi Si Cresce.
Interventi musicali di Daniele Cossio al violino, Claudia Pavarin al pianoforte, Chiara Grillo e Annalisa De Vittor canto, a cura della Domus Musicae.
I prossimi incontri giovedì 26 febbraio e sabato 7 marzo sempre nella Chiesa SS. Trinità di Mortegliano alle ore 20.30.