Regione

Un mese per la pace a Mortegliano

di Mario Passon

Nella Chiesa della Santissima Trinità di Mortegliano si è svolto giovedì 19 febbraio il terzo appuntamento de “Un mese per la pace 2026”, evento organizzato dall’Associazione culturale Domus Musicae APS con il patrocinio dei comuni di Mortegliano e Castions di Strada, l’Associazione culturale Le Colone, Ragazzi si Cresce e la Parrocchia di Mortegliano.
Una serata ricca di contenuti e di bella musica che ha coinvolto un attento e partecipe pubblico.
“Vivere in pace o riposare in pace”, così inizia l’artigiano artista Roberto Ferro che ci interroga se è possibile in questo mondo riposare in pace; “la pace non è riposo è movimento, è partecipazione alla vita pubblica, alla vita sociale, è vedere la bellezza, l’armonia”. Un intervento arricchito con le poesie di don Primo Degano e Marcello di Barbora.
Antonella Sbuelz, scrittrice-poetessa ha sviluppato il tema “Questa notte non torno. Riconoscersi nell'altro per affrontare insieme ogni buio”:è la letteratura che ci allena all’empatia a riconoscerci nell'altro per affrontare insieme ogni buio. Una conversazione profonda che ha fatto riferimento a Hannah Arendt, Edith Stein, Orhan Pamuk e conclusa con questi suoi versi “ … Osserva come i fragili sussultano, come arretrano dal centro e dalla luce. Sia per loro lo sguardo che non cede, la parola che nessuno ha pronunciato”.
Infine, il giovane Hashemi Toriale, mediatore culturale ed educatore professionale, “Sono nato e cresciuto in guerra” la sua testimonianza dall'Afghanistan.
A conclusione della serata le riflessioni dei Ragazzi Si Cresce.
Interventi musicali di Daniele Cossio al violino, Claudia Pavarin al pianoforte, Chiara Grillo e Annalisa De Vittor canto, a cura della Domus Musicae.
I prossimi incontri giovedì 26 febbraio e sabato 7 marzo sempre nella Chiesa SS. Trinità di Mortegliano alle ore 20.30.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Elena Bullo
Auditorium comunale, via IV Novembre, Codroipo, 20:45
Trê pas tal curtîl
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
In File 2026
Municipio, Bertiolo, orari di apertura degli uffici
Un viaggio tra arte, memoria e innovazione
Piazza Garibaldi, Codroipo, 14:30
Carnevale di Codroipo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 07:25