Codroipo, Arte e spettacoli

Vent’anni di musica a plettro: concerto celebrativo

di Redazione web

©FB
Ha celebrato i suoi 20 anni di attività con un concerto speciale al Teatro Benois De Cecco l’Orchestra a Plettro “Città di Codroipo”, realtà musicale che dal 2005 rappresenta un punto di riferimento per la diffusione e la valorizzazione della musica per strumenti a plettro nel Medio Friuli.
Nata come Nuovo Circolo Mandolinistico e Chitarristico del Mediofriuli, l’esperienza prende avvio a Codroipo su iniziativa del prof. Domenico Furci, fondatore e anima del gruppo fino al 2017. Fin dall’inizio l’obiettivo è stato chiaro: rinnovare una tradizione storica che affonda le radici tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando a Codroipo e Bertiolo operavano importanti complessi mandolinistici guidati dai maestri G. Ciani e A. Turco.
Il Circolo ha saputo crescere nel tempo, partendo da musicisti amatori e appassionati, molti dei quali alle prime esperienze, fino a diventare l’attuale associazione Orchestra a Plettro “Città di Codroipo”, aperta a tutti gli esecutori che condividono l’amore per mandolini, chitarre e strumenti affini.
Fino al 2012 la direzione artistica è stata affidata al Maestro Fabrizio Furci, chitarrista e arrangiatore di livello internazionale, che ha contribuito a costruire un repertorio capace di spaziare dalla musica colta a quella popolare. Dal 2013 la guida artistica è passata al Maestro Sebastiano Zanetti, docente e musicista con una lunga esperienza concertistica e didattica, sotto la cui direzione l’orchestra ha consolidato qualità e continuità.
Il concerto del ventennale ha rappresentato non solo un traguardo importante, ma anche la conferma di un percorso culturale che continua a dare nuova voce alla sonorità del mandolino, valorizzando tradizione e sperimentazione e mantenendo vivo un patrimonio musicale che appartiene al territorio e alla sua comunità.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 18:30
Storie a Natale!
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 11:36