29/09/2025
Camino al Tagliamento, Codroipo, Sociale
Chej dala Moto festeggiano 20 anni di solidarietà
di Silvia Iacuzzi
Vent’anni di strada percorsa insieme, sempre con lo stesso obiettivo: trasformare la passione per le moto in un impegno concreto a favore della comunità. L’Associazione “Chej dala Moto” APS, nata nel 2005 da un’idea di Luca Morassutti e pochi amici, ha celebrato sabato 27 settembre all’Agriturismo “La di Morson” il proprio ventennale, alla presenza delle autorità locali, delle famiglie e delle associazioni beneficiarie del sostegno ricevuto in questi anni.
Fin dalla sua nascita, l’Associazione ha scelto di destinare interamente in beneficenza il ricavato delle attività svolte quali la partecipazione alla Festa del Toro e del Vino di Camino e alla Fiera di San Simone a Codroipo. Fondi che hanno permesso di sostenere realtà locali impegnate con bambini, anziani e persone con disabilità, fino a contribuire all’acquisto di un macchinario innovativo per l’Urologia dell’Ospedale di San Daniele insieme ad altre realtà del territorio.
Oggi i volontari sono una trentina: un gruppo che nel tempo è diventato una vera e propria famiglia, con legami profondi, in cui anche i parenti dei soci collaborano attivamente. “Guardandoci indietro” hanno ricordato durante la festa “siamo orgogliosi del percorso fatto, ma sappiamo che davanti a noi ci sono ancora molti amici da aiutare”.
La celebrazione del ventennale, intitolata “20 anni di sorrisi donati”, è stata un’occasione non solo per ripercorrere i traguardi raggiunti, ma anche per rinnovare l’impegno verso il futuro. Tra commozione, applausi e ringraziamenti, l’Associazione ha ribadito la propria missione: continuare a portare sostegno e speranza, dimostrando che la solidarietà, se vissuta insieme, può davvero cambiare le comunità.