Codroipo, Economia, Sociale, Salute

Diventare cittadini digitali: Sesamo e mercato dell'energia

di Mario Passon

Come utilizzare Sesamo, la “Piattaforma elettronica di servizi salute in mobilità” e come sta cambiando il mercato dell’energia, sono due temi che interessano tutte le famiglie del Medio Friuli e sui quali si è parlato giovedì 18 aprile a Codroipo.
La Federazione Nazionale Pensionati Cisl “Udinese e Bassa Friulana-Rls Codroipese”, con il supporto di Adiconsum “Associazione Difesa Consumatori” Aps Friuli Venezia Giulia ha promosso l’incontro per capire come utilizzare la tecnologia a tutela della nostra salute (la app Sesamo) e come orientarsi nel mercato libero dell’energia e del gas.
Luigi Chizzini, formatore di Adiconsum, ha accompagnato il pubblico alla scoperta di Sesamo “Servizi Sanitari in Mobilità” navigando nei servizi di utilità ad accesso veloce e soprattutto illustrando il fascicolo sanitario che è lo strumento che ci consente di conoscere la storia della nostra vita sanitaria.
Sul mercato dell’energia e del gas ha parlato Maurizio Pontisso operatore di Adiconsum. ”I nostri sportelli territoriali, sparsi su tutto il territorio nazionale, stanno ricevendo segnalazioni e reclami riguardanti bollette del gas e della luce con aumenti raddoppiati o triplicati della componente materia prima, in occasione della scadenza e del rinnovo del contratto”.
Un caro energia che sta mettendo in difficoltà migliaia di famiglie. Da gennaio 2024 le tariffe previste per la vendita del gas ed energia sono stabilite dall’andamento del mercato e, sempre dal 1° gennaio 2024, l’Iva sul gas è tornata al 22%, determinando rincari delle bollette. Gas e energia elettrica sono beni essenziali, per questo Adiconsum da un aiuto concreto nel scegliere con oculatezza e consapevolezza le varie offerte, ma anche nell’acquisire informazioni sucome costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (Cers) per socializzare e solidarizzare l’energia autoprodotta con gli impianti di energia rinnovabile.
“Dobbiamo imparare a usare le tecnologie digitali per accedere in autonomia a tutti i servizi in rete e non restare intrappolati nella rete”; per aiutarci è nato Punto Digitale Facile, uno sportello, gratuito, che è aperto ogni giovedì pomeriggio nella sede di Adiconsum a Codroipo in via Monte Nero, 12. Spid, Cie, Cns, Pec, casella postale elettronica, uso della piattaforma PagoPa, accedere al cassetto fiscale, il fascicolo sanitario elettronico Sesamo, devono diventare strumenti di uso comune e questi sportelli sono attivi per aiutarci: per informazioni e appuntamenti tel. 3887350261, www.consumatorifvgt.it, mail: info@digitalmentis-fvg.it.
Presso la Cisl di Codroipo in via Monte Nero, 12 è attivo il Servizio Nuovi Cittadini dove è possibile ottenere consulenze, informazione e assistenza per il rilascio di pratiche di ricongiungimento familiare, cittadinanza italiana, permesso di soggiorno e altre pratiche per stranieri; riceve su appuntamento ogni primo lunedì lavorativo del mese (tel. 0432/905262, mail nuovicittadini.udine@cafcislfvg.it). 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08