Sedegliano, Sociale, Scuola

La prima scuola ecologica del Patriarcato Ecumenico in Italia

di Team Orto Comunitario

In questo fine settimana nel parco fiorito della Parrocchia Cristiano-Ortodossa dei Santi Mina il Megalomartire e Efrem il Neomartire – i Taumaturgi di Sedegliano, l'Associazione Comunità Rigenerativa Aps e la Fondazione La Pannocchia Ets hanno mantenuto la loro promessa: portare un sorriso sui volti dei bambini, dei loro genitori e anche delle persone con disabilità della comunità, invitate a un evento per celebrare la bellezza della natura.
Con la benedizione di Sua Eminenza Reverendissima l’Arcivescovo Polykarpos, Metropolita d'Italia, per due giorni, sabato 20 aprile e domenica 21 aprile, si sono svolti laboratori dedicati all'educazione ecologica dei bambini, all'interno di un programma unico in un’Arcidiocesi del Patriarcato Ecumenico in Europa. In questa occasione è stato presentato il primo manuale di educazione cristiana ecologica "Dalla Creazione al compost" e ai bambini è stato proiettato il cartone animato "La Creazione per i bambini", strumenti utili per cambiare il comportamento ambientale fin dalla più tenera età. Inoltre, i bambini hanno avuto l'opportunità di sperimentare attraverso il gioco modi semplici per rigenerare il suolo per ottenere raccolti più abbondanti e sani.
La Celebrazione dell’Ufficio della Benedizione, officiato dalla Sua Eccellenza Reverendissima Athenagoras Vescovo di Thermae, Ausiliare del Metropolita Policarpo, il Parroco Protopresbitero Padre Petru Filipescu e Padre Dionigi. Dalle parole del Vescovo, i bambini hanno compreso il fondamento eucaristico della Creazione: "Dio vuole che siamo buoni come è Lui e ci insegna che tutto quello che ci ha dato che Lui ha fatto per noi non ci appartiene; non è che possiamo fare quello che vogliamo: rovinare gli alberi, rovinare la terra, rovinare i fiori, gli animali. Ci sono delle cose che ci servono per vivere, per mangiare; non per distruggerle ma per vivere. E quindi dobbiamo tutti insieme, soprattutto voi che avete una vita lunga davanti a voi, rispettare, amare la terra, imparare le cose più semplici che anche oggi impareremo e così, insieme ai vostri genitori, insieme ai vostri amici, potrete portare un mondo nuovo, un cielo nuovo, una terra nuova e Dio sarà contento".
Presente all'evento, il Vice Sindaco di Sedegliano Giovanni Trevisan ha dichiarato: "La preoccupazione, di tutti noi, deve essere la salvaguardia della natura. Noi siamo la Terra e dobbiamo rispettarla perché è la nostra vita, quindi dobbiamo impegnarci".
Nel laboratorio di produzione del compost per le future piantagioni di fiori e verdure, i bambini hanno imparato dalla Presbitera Luisa Filipescu e da Fabio Gallici, produttore locale di compost, il ciclo naturale dei rifiuti domestici e come sostituire il nostro comportamento di consumatori dissennati con uno di consapevolezza del valore di ogni cosa. I bambini sono stati entusiasti, attenti e felici di seguire ogni fase della preparazione del compost, incoraggiandoci a progettare programmi educativi più ampi per coinvolgerli.
Domenica 21 aprile è stata la giornata benedetta in cui, proprio come hanno imparato a nutrire le piante e a rispettare il valore della terra, hanno imparato anche a contribuire alla rigenerazione dello spirito comunitario, donando tempo, energia e un segno di apprezzamento ai meno fortunati, alle persone con disabilità, sotto forma di un mazzo di fiori.
La loro vitalità ha rallegrato queste persone spesso dimenticate dalla società e i mazzi di fiori creati dai bambini hanno portato un sorriso sui loro volti, facendoli sentire rispettati e amati per quello che sono.
In questa occasione, i bambini presenti all'evento Eco-Scuola - I fiori felici regalano un sorriso! hanno appreso due lezioni: cercare il fondamento di ogni cosa ricevuta da Dio, presente nella natura circostante, e contribuire a creare un mondo migliore, ricordando sempre di essere stati creati a Sua immagine e somiglianza. Hanno compreso, attraverso gesti semplici, che donando riceveranno gioia e daranno significato e valore ad ogni giorno.
Abbiamo visto bambini felici nei pressi della chiesa, abbiamo visto genitori stupiti dalla pazienza e dall'entusiasmo dei loro figli, abbiamo visto persone della comunità che fino ad ora non si conoscevano, godersi il tempo trascorso insieme.
Eco-Scuola - I fiori felici regalano un sorriso! si inserisce in una serie di eventi dedicati all'educazione ecologica olistica, che comprende sia la conoscenza scientifica che quella eucaristica, nello spirito cristiano, valori sostenuti e promossi dallo stesso Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08