30/10/2025
Codroipo, Sociale
L’Orto Sociale, un luogo di incontro, inclusione e amicizia
di Silvia Iacuzzi
La scorsa settimana è stato inaugurato a Codroipo il nuovo Orto Sociale del Comune, un progetto che unisce natura, volontariato e inclusione, offrendo alla comunità un nuovo spazio di incontro e collaborazione. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Guido Nardini, don Ivan Bettuzzi, diversi Assessori e Consiglieri comunali, oltre ai rappresentanti dei centri diurni del codroipese.
L’orto, situato in via Circonvallazione Sud, sul retro dell’Istituto Linussio, è stato progettato per essere accessibile a tutti. Accanto alle tradizionali aiuole, sono state realizzate fioriere sopraelevate e speciali tavoli da lavoro, che consentono di partecipare alle attività anche a persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.
L’obiettivo del progetto va ben oltre la semplice coltivazione di ortaggi e fiori: l’orto sociale è pensato come luogo educativo e relazionale, dove lavorare insieme alla terra diventa un modo per creare legami, amicizie e opportunità di inclusione.
Attualmente sono già attivi diversi gruppi: gli ospiti dei centri diurni per disabili “La Pannocchia”, che svolge il ruolo di centro capofila ,“Il Mosaico” e il CSRE, insieme al collettivo “I Magnifici”, a Annetta Bertolini esperta di orto sinergico, e a volontari appartenenti a varie associazioni del territorio.
Al termine della cerimonia inaugurale, in un clima di partecipazione e festa, sono stati distribuiti in omaggio i “semi dell’amicizia”, simbolo del valore condiviso del progetto e del desiderio di far crescere, insieme alle piante, una comunità più unita e solidale.
L’Orto Sociale di Codroipo è aperto a chiunque desideri partecipare: cittadini, famiglie, studenti o semplici curiosi. Come ricordato durante l’inaugurazione, l’orto è “per tutti”, un luogo dove coltivare non solo la terra, ma anche il senso di comunità.