Codroipo, Sociale

Mancano nonne e nonni vigili, appello del Presidente Pezone

di Pierina Gallina

Volontari con Claudio Pezone in prima fila, davanti
Fin dagli anni 90, puntuali, ogni mattina, sono davanti ai plessi scolastici a garantire la sicurezza delle scolaresche. Prima come Auser e, dal 2016, come Solidal&voluzione O.D.V., presieduto da Claudio Pezone.
Purtroppo, si nonni vigili sono sempre meno. Decessi e malattie e il Covid ne hanno ridotto notevolmente il numero. Uno, in particolare, ha lasciato il segno: Giuseppe Tosin di Biauzzo.
Pochissimi i nuovi volontari. Non sono sufficienti a rimpiazzare gli altri.
Pezone dichiara: «Non sappiamo se riusciremo, per il futuro, a coprire questo tipo di servizio. Potremmo causare un grosso danno economico alla comunità Codroipese. Oltre a questo tipo di attività, ci occupiamo di antincendio, security e scorta alle processioni, ai cortei per le commemorazioni, manifestazioni varie e non solo per Codroipo, Varmo, ma anche Aquileia, Cervignano, Marghera (VE), Portogruaro (VE), Venezia, Terzo di Aquileia, Grado, Buia, Gorizia, Rivignano”.
L’appello più urgente, tuttavia, riguarda l’arruolamento di nuovi Nonne e Nonni vigili. L’impegno sarebbe al mattino, dalle 7.30 alle 8.10, davanti a una delle scuole codroipesi.
Chi fosse interessato può inviare mail solidalevoluzione@gmail.com o telefonare al 3474107224. Poi frequenterà un corso di tre ore con i vigili urbani e, per la prima settimana in servizio, sarà affiancato da un vigile.
Il presidente Pezone ringrazia i codroipesi Friulantincendio e Loyd Adriatico per aver organizzato un evento con i loro clienti in favore di Solidal&voluzione, devolvendo la somma di euro 1.575.08.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08