14/05/2024
Codroipo, Sociale
Servizio Civile Solidale Regionale: domande fino al 31 maggio
di Associazione Il Mosaico Odv
La Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito con la LR 11/07 il Servizio Civile Solidale regionale, con lo scopo di offrire ai giovani un’occasione per maturare una formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante le attività svolte presso gli enti e le organizzazioni del territorio regionale.
Il Servizio Civile Solidale è rivolto a ragazzi e ragazze, anche stranieri, di 16-17 anni.
Anche l’Associazione di Volontariato IL MOSAICO ODV, tramite il MoVi del Friuli Venezia Giulia, è un ente accreditato per lo svolgimento dei progetti del Servizio Civile Solidale Regionale.
Il progetto “LA PERSONA CON DISABILITA’: DA PORTATORE DI BISOGNI A CITTADINO CON DIRITTI” ha come obiettivo la promozione nei 2 giovani volontari di un atteggiamento positivo nei confronti delle persone con disabilità e di un processo di
cambiamento culturale che li porti a vedere non il disabile ma la persona con disabilità, non il portatore di bisogni ma il cittadino con diritti.
Il servizio si svolgerà durante i mesi estivi presso il Centro diurno per persone con disabilità IL MOSAICO di Via Mazzini, 5 a Codroipo. Avrà una durata complessiva di 240 ore ed un importo destinato ai volontari del servizio civile solidale pari ad euro 744,00. Sono a disposizione 2 posti.
LA SCADENZA PER POTER PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE È FISSATA PER LE ORE 14.00 DEL 31 maggio 2024.
Ulteriori informazioni e la documentazione completa per poter fare la domanda si possono richiedere telefonando in orario di ufficio al 0432/905686 o può essere scaricata sul sito www.ilmosaicoonlus.wordpress.com (servizio civile solidale) o www.infoserviziocivile.it.