Codroipo, Viaggi

Anche a 70 anni i sogni si avverano

di Pierina Gallina

Avevano un sogno e lo hanno appena realizzato. Il fatto di avere settant’anni non li ha, certo, fermati.
Con legittimo orgoglio, i codroipesi Celso Tubaro e Gianfranco Ranzato hanno sbandierato l’aquila friulana davanti alla basilica di Santiago De Compostela. Grati e felici di essere riusciti a portare a termine il loro progetto: percorrere, in bicicletta, il cammino “francese”, che parte dalla frontiera franco/spagnola in Navarra, fino a Santiago e, poi, a Finisterre. Oltre 800 km in totale in nove giorni.
Dopo aver percorso oltre 1500 km in auto, l’11 settembre hanno dato olio ai pedali, siglando il via a quella che si sarebbe rivelata una vera e propria avventura. Pioggia e nebbia costanti li hanno accompagnati per l’intero tragitto: dalla salita di Roncisvalle a Santiago. Eppure, senza conseguenze per la salute!
Come se non bastasse, il secondo giorno si sono trovati immersi in un mare di fango melmoso e appiccicoso, fin sopra alle caviglie. Ruote bloccate e nessuna soluzione in vista, se non la pazienza. Solo i ritrovi serali nelle camerate, variamente abitate, riuscivano a rimetterli in sesto. Ogni sera, riaccendevano i progetti per l’indomani, e, ogni giorno, la caparbia voglia di andare avanti, senza se e senza ma.
Tra i tanti, un esempio: la tanto temuta salita del “O Cebreiro” e l’impegnativa discesa di 20 chilometri, con temperatura polare. Le difficoltà, comunque, mai hanno scalfito la volontà di proseguire il viaggio-pellegrinaggio. Arrivati alla Cruz de Hierro – croce di ferro – a 1515 metri sul livello del mare, luogo intriso di leggende e di alta spiritualità, hanno posato il sasso, tenuto in tasca per l’intero viaggio. Anzi, due: uno proveniente da Bibione, l’altro dal Monte Tinisa.
Per Celso e Gianfranco l’impatto emotivo è stato notevole. Non solo per le chiese e le cattedrali visitate lungo il percorso o le città come Burgos, Leon e Santiago o l’oceano di Finisterre, ma per le forti sensazioni provate.
Per i due ciclisti, il cammino di Santiago è esperienza da vivere a fondo, lentamente, pedalata dopo pedalata. È fatica e sudore, è conoscere nuove persone, è contattare la natura e comprendere che la ricompensa non è il traguardo bensì il percorso in sé. Una sorta di felicità costruita e sperimentata, ormai tatuata sui loro visi. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41