Talmassons, Viaggi

Pellegrinaggio al Santuario Madonna di Lourdes a Verona

di Mario Passon

Organizzato dalle parrocchie di Flambro, Flumignano e S. Andrat del Cormor e guidati dal parroco don Ugonna, una numerosa comitiva ha partecipato sabato 13 gennaio al pellegrinaggio alla Madonna di Lourdes a Verona.
“All’inizio di questo anno chiediamo la benedizione del Signore e la protezione della Vergine Maria” con queste parole di don Ugonna è iniziato il viaggio.
Il Santuario Nostra Signora di Lourdes si trova sul colle San Leonardo, dal nome dell’antico monastero e chiesa dedicati al protettore dei carcerati (secolo XII). E’ gestito dalla Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo (Stimmatini); del cui ordine faceva parte il filosofo padre Cornelio Fabro nato nel 1911 Flumignano.
Un viaggio di fede ma anche di approfondimento culturale. Le cose belle vissute e osservate sono tante: a cominciare dal Santuario costruito 1909 sul colle Belvedere di Verona, dove si visitano la Cappella dell’Adorazione e il Percorso del Rosario. La Messa è stato il momento di forte del pellegrinaggio: le letture scelte e l’omelia di don Ugonna hanno ricordato i principi morali della Chiesa “ma è stato soprattutto il silenzio ed il raccoglimento – mi raccontano – a a fare di questo pellegrinaggio un evento speciale e di coesione di un gruppo molto eterogeneo”.
Il momento conviviale, avvenuto nell’ex Chiesa San Matteo, ha rafforzato il clima gioviale e sereno del gruppo che era formato da persone provenienti da diverse parrocchie del Medio Friuli: Talmassons, Flambro, Flumignano, Lavariano, Mortegliano, S. Andrat del Cormor, Bertiolo, Lestizza, Castions di Strada, Codroipo.
La visita alla città di Verona, accompagnati da una guida turistica molto preparata è stato assai interessante. Con abile e sapiente ironia ha raccontato la città: patrimonio Unesco, città dell'amore e patria di Romeo e Giulietta, palazzo Bra, l’Arena, piazza delle Erbe, la mostra dei Presepi nel Mondo a palazzo della Gran Guardia.
“È stata un’esperienza molto bella” mi racconta una signora “ho riscontrato sani valori sotto il profilo spirituale, culturale ed anche delle relazioni. Credo che abbiamo messo insieme tutte le aspettative sicuramente quelle di don Ugonna e le mie. Grazie a tutti per questa bella esperienza con l’augurio di riprenderla in primavera”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08