11/08/2021
Regione, Viaggi
Tagliamento, fiume d'amicizia, scoperta e complicità
di Giulia D’Annunzio
Il cammino del Tagliamento: 170 km che ripercorrono la parte friulana dell’antica via di Allemagna, uno dei pellegrinaggi più antichi d’Europa, ha regalato a sei ragazzi, un incredibile viaggio di scoperta e complicità.
Dopo le innumerevoli chiusure di questo periodo, la voglia di fare qualcosa di nuovo ha preso il sopravvento, portando un gruppo di amici sulle tracce di antiche tradizioni medievali. Il percorso, composto da sette tappe di media 24 km giornalieri, si snoda attraverso una molteplicità di paesaggi diversi, seguendo prima il corso del Fella e successivamente del Tagliamento. Si cammina per un primo tratto sulla ciclovia Alpe Adria, su vecchi tracciati ferroviari, con partenza da Tarvisio. Si prosegue poi verso Dogna, Venzone, Gemona e San Tomaso di Majano, dove si può trovare alloggio all’Hospitale di San Giovanni, fondato dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme nel 1199. Verso sud si continua per Dignano, inoltrandosi in seguito nel territorio delle risorgive di Codroipo fino alla tappa finale: Latisana.
Il cammino è un’occasione unica e alla portata di tutti poiché all’insegna del risparmio, usufruendo di foresterie, canoniche e locali parrocchiali per la notte. Noi ragazzi lo consigliamo a chiunque sia disposto a fare un po' di fatica per un’esperienza che ti cambia, con l’augurio di riuscire a cogliere il meglio anche da una giornata piovosa o da qualche vescica di troppo.
Dedicato a cinque amici speciali e fantastici compagni di avventura.