Camino al Tagliamento, Libri, Viaggi

Una serata dedicata a luoghi interessanti e poco noti

di Silvia Iacuzzi

Nella seconda serata dedicata a pubblicazioni sui viaggi, l'Azienda Agricola Ferrin a Camino al Tagliamento ha ospitato gli amici Gisela Hopfmüller e Franz Hlavac. Fino a 11 anni fa lavoravano come giornalisti alla radio-televisione ORF austriaca. Ma si erano già innamorati del Friuli e nel 2002 comprarono casa a Varmo. Da allora hanno scritto ben 6 volumi sul Friuli, incluso un intero Tiere Furlane in tedesco. Il loro ultimo testo è stato pubblicato sia in lingua tedesca che italiana perché di interesse ai curiosi di tutte le lingue. Infatti "111 Luoghi del Friuli Venezia Giulia che devi proprio scoprire" parla di luoghi della nostra regione poco conosciuti o di chicche di località note ai più. Ad esempio, si parla delle marionette di Podrecca a Cividale o dell'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a Majano; si parla del significato del mosaico della Tartaruga e del Gallo ad Aquileia, si svelano alcune curiosità delle "presunte" 100 isole della laguna di Grado o della villa in stile liberty che il campione mondiale di pugilato Primo Carnera si fece costruire nella sua nativa Sequals dove morì nel 1946. Non mancano naturalmente le note culinarie con l'Osteria Stella d'Oro di Verzegnis, l'acetaia Minzolini di Manzano o la loro pasticceria preferita.
Il 90% delle foto sono state scattate dagli autori nel loro percorso alla scoperta del Friuli, mentre altre sono state donate da fotografi, enti ed organizzazioni.
Un volume che vale la pena leggere per curiosità propria e per apprendere cose non note a tutti. Bene sarebbe tenerlo a portata di mano, perché potrebbe tornare utile ogni qual volta si voglia effettuare un'uscita diversa da quelle narrate nelle guide tradizionali.

EVENTI DI OGGI

Casa Filaferro Feruglio, Vicolo Molino 3, Rivarotta di Rivignano Teor, 09:30
Polle il figlio unico
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Catia Geatti
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 18.00 - 19.30
INAUGURAZIONE MOSTRA GABRIELLA BATTISTIN
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 18:00
Creativi
Campo sportivo, Biauzzo di Codroipo
Tagliamento, Sport e Natura
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sapori Pro Loco 2024
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, 10:00
Il Canto della Terra
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 19/05/2024 10:20