Giovedì 30 Novembre ore 21:00
INGRESSO GRATUITO
FILM PROIETTATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Un film di Irish Braschi. Con Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari. continua» Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 60 min. - Italia 2016
Angela, Alessandra, Francesca, Anna, Marina: cinque donne di età diverse, di diversa estrazione sociale e stato civile, protagoniste di altrettante storie di violenza. Violenza di gruppo da parte dei bulletti di una scuola (con aggiunta di minacce via Internet), stalkeraggio, violenza verbale e psicologica, botte fatte passare per incidenti domestici, stupro. È il collage di una forma molto specifica di orrore contemporaneo: la ferocia di certi uomini nei confronti del genere femminile, prima ancora che delle singole donne.
Irish Braschi, regista quarantenne già autore del documentario Io sono nata viaggiando con protagonista Dacia Maraini, adatta per il grande schermo la raccolta di racconti ‘L’amore rubato’ della scrittrice, riducendo a cinque gli otto ritratti contenuti nel libro e intersecandone le storie.