Dopo il grande successo della prima presentata il 18 dicembre dell’anno scorso nel duomo di San Daniele del Friuli, il coro Juvenes Cantores di Plasencis propone in un doppio appuntamento una versione ancora più suggestiva dell’Ecce Dominus Veniet, la composizione in tre movimenti per coro, soprano solista, sax contralto, pianoforte e percussioni dedicata al tema dell’attesa del Natale e che porta la firma del maestro Francesco Zorzini.
Ispirata all’ultramillenario manoscritto guarneriano numero 4 di antifone aquileiensi, l’opera è nata con l’intento di riproporre al pubblico di oggi l’eterea bellezza della musica contenuta nell’antico codice. Un processo creativo frutto della collaborazione tra il professor Floramo, storico e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, e il coro Juvenes Cantores di Plasencis che, dopo aver raccolto la sfida di ridare voce al codice, ha commissionato al maestro Francesco Zorzini il lavoro di trasposizione e arrangiamento in chiave moderna.
Per le repliche previste sabato 23 dicembre a Codroipo (alle 20.45 al duomo di Santa Maria Maggiore) e venerdì 29 dicembre a Villorba di Basiliano (alle 20.45 alla chiesa di San Tommaso), diverse sono le novità. A cominciare dall’ampliamento dell’opera stessa, che raccoglie altro materiale proveniente dal medesimo codice, insieme all’intervento di una voce recitante che dialogherà con il coro – il cui testo è curato dal dott. Angelo Floramo – e che renderà l’esperienza ancora più coinvolgente. Per finire, una compagine di voci più ampia: oltre al coro Juvenes Cantores di Plasencis, ci sarà il gruppo vocale Singinchoir, diretto dal M° Alessandro Rizzi.
Ad accompagnare i cori ci saranno proprio il maestro e compositore Francesco Zorzini al pianoforte, Margherita Crisetig al sax contralto e Alessandro Piputto alle percussioni, mentre la voce recitante sarà quella di Federico Scridel. La direzione artistica e del concerto è del M° Erica Zanin.