dal: al:

Documentari di guerra a Villa Manin

ora inizio: 16:30 - Villa Manin di Passariano - Sala Convegni
ESPAÑA 1936
(1937) diretto da Jean Paul Le Chanois, riprese Roman Karmen, Robert Capa e altri, supervisionato e prodotto da Luis Buñuel.
Dur. 35’. Versione originale con sottotitoli in italiano.
Realizzato utilizzando sequenze tratte da cinegiornali russi, francesi e spagnoli girati sul fronte antifascista con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi di Francia e Inghilterra affinché si schierassero a fianco del governo repubblicano. Le molte sequenze dedicate a denunciare la partecipazione attiva delle truppe di Adolf Hitler e di Benito Mussolini a sostegno dell’esercito di Francisco Franco hanno questo preciso significato. Robert Capa e Gerda Taro arrivarono a Barcellona i primi giorni di agosto del 1936 inviati come fotografi per la rivista francese Vu.
====================================

THE SPANISH EARTH
(1937) diretto da Joris Ivens e John Ferno, scritto da Ernest Hemingway e John Dos Passos, voce narrante Orson Welles, musica M. Blitzstein e V. Thomson, prodotto da Contemporary Historians Inc. Dur. 52’. Versione originale inglese.
Questo documentario, finanziato da molte star di Hollywood (Fredric March, Luise Rainer, Dudley Nichols, ecc.) e da scrittori di sinistra (Lillian Hellman, John Dos Passos, Ernest Hemingway), era stato realizzato per denunciare l’aggressione fascista al governo repubblicano e tentare di convincere l’opinione pubblica ed il governo degli Stati Uniti a scendere in campo.

===================================

THE BATTLE OF SAN PIETRO
(1945) regia John Huston, fotografi a Jules Buck e John Huston, musica Dimitri Tiomkin, produzione: US Army Signal. Dur. 33’. Versione originale con sottotitoli in italiano.
È considerato uno dei documentari più strazianti e drammatici della seconda guerra mondiale; seppur realizzato nel dicembre 1943, venne proiettato solo dopo la fine della guerra. Si riferisce alla battaglia svoltasi nel paesino di S. Pietro Infine non lontano da Montecassino. Poco più a nord nella località Radicosa, Robert Capa realizzava le sue foto di guerra al seguito del 504° reggimento americano che sarebbero state pubblicate nell’Illustrated Magazine.

==================================
Sala convegni di Villa Manin
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei pos

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Elena Bullo
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Mostra di Adriano Cengarle
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/03/2026 22:14