Orario: 20:30
Luogo: Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo

I ragazzi della strada accanto

Racconti di storie vere vissute sulla pelle di ragazze e ragazzi. Uno sguardo sincero e toccante su fragilità, sogni e rinascite.

Oltre vent’anni sul fronte delle tossicodipendenze. L’odierna battaglia per l’indipendenza di tante ragazze e ragazzi che Marco Anzovino ha incontrato nella Comunità Terapeutica Villa Renata, a Lido di Venezia. Attraverso l’esperienza, ne ha tratto delle lezioni che emozionano e ci aiutano a riflettere sui comportamenti a rischio messi in atto da tanti adolescenti e spiegano come la tossicodipendenza sia cambiata. Sono cambiate le sostanze, le modalità di reperimento e assunzione, le motivazioni, i prezzi i luoghi di spaccio. Un libro che racconta storie vere vissute sulla pelle di ragazze e ragazzi che hanno deciso di non strapparla più nel sottopasso di una stazione, di non sfregarla in una fabbrica dismessa o infangarla nel parco di una città.

Marco Anzovino dialogherà con Martina Delpiccolo.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:45
Stagione Teatrale - Scomode verità e tre storie vere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 14:45