Orario: 11:00
Luogo: Piazza della Scuola, Talmassons

Inaugurazione della panchina azzurra

Inaugurazione della panchina azzurra, dipinta dai ragazzi del centro estivo, in collaborazione con il Gruppo Ragazzi si Cresce e il Consiglio Comunale dei Ragazzi coordinato da Francesca Monino dell'Asp. D. Moro e del murale realizzato dalla classe vincitrice del concorso. 

La panchina e il murale, collocati nel cuore del paese, rappresentano simboli universali di amicizia, rispetto reciproco e attenzione ai più fragili, portando un messaggio di speranza e di impegno condiviso.

”La panchina azzurra e il murale vogliono essere un segno concreto di solidarietà e rispetto tra le generazioni, un invito a costruire una comunità più inclusiva e consapevole”, dichiara l'assessore alla Cultura e Pari Opportunità Elena Ponte.


PROGETTO:
Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Talmassons, l'associazione 100%G Comitato Genitori Talmassons Aps, e l'Asp. Daniele Moro è stato realizzato il progetto “TALMASSONS NON È UN PAESE PER BULLI”, volto al contrasto della violenza fisica e verbale, al potenziamento del comportamento rispettoso e del rapporto sano tra pari, con la finalità di favorire lo sviluppo di un'iniziale consapevolezza della relazione con sé tessi e con gli altri in modo cosciente e coscienzioso, riconoscendo e valorizzando le peculiarità di ogni individuo. Il percorso di sensibilizzazione, avviato durante il centro estivo “Estate Ragazzi 2024” grazie alle attività condotte dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Bott, si è sviluppato durante tutto l'anno scolastico 2024/2025. Le scuole del Polo scolastico di Talmassons hanno partecipato attivamente, elaborando frasi sull'amicizia e il rispetto, partecipando al concorso per quella più significativa che è stata poi riportata sul murale realizzato dai bambini e ragazzi insieme all'artista Simone Fantini in collaborazione con l'associazione Fameis Odv.

Nel corso dell'anno, sono stati ideati e realizzati anche un flashmob e un docu-video con protagonisti gli studenti, per rafforzare il messaggio di rispetto e amicizia.

Un momento importante di questo percorso sarà la presentazione del libro “Tecniche antibullismo – come difendersi dalle aggressioni e diventare più forti e sicuri di sé” di Ivan Buttignon PhD, prevista per giovedì 22 maggio alle ore 17:30 presso l'Aula Magna del Polo scolastico di Talmassons. Alla serata interverranno Mario Furlan, fondatore e Presidente dei City Angels e ideatore del Wilding autodifesa istintiva, e la dottoressa Giada Sinelli dell'Ordine degli Psicologi. Questo volume offre strumenti concreti, scientificamente validati, facilmente apprendibili, per affrontare e contrastare il bullismo.

L'evento si concluderà venerdì 23 maggio alle ore 11:00 con l'inaugurazione della panchina azzurra, dipinta dai ragazzi del centro estivo, in collaborazione con il Gruppo Ragazzi si Cresce e il Consiglio Comunale dei Ragazzi coordinato da Francesca Monino dell'Asp. D. Moro e del murale realizzato dalla classe vincitrice del concorso. La panchina e il murale, collocati nel cuore del paese, rappresentano simboli universali di amicizia, rispetto reciproco e attenzione ai più fragili, portando un messaggio di speranza e di impegno condiviso.

”La panchina azzurra e il murale vogliono essere un segno concreto di solidarietà e rispetto tra le generazioni, un invito a costruire una comunità più inclusiva e consapevole”, dichiara l'assessore alla Cultura e Pari Opportunità Elena Ponte.

Tutta la comunità è invitata a partecipare a questi importanti momenti di condivisione, supportati anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Commissione Pari Opportunità Regionale, per rafforzare l'impegno collettivo contro il bullismo.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 07:28