dal: al:
Orario: 10:00 -18:00
Luogo: Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo

Le carte trentine e il femminile

L’Associazione 7bello Cartagiocofilia Italiana APS, realtà no-profit impegnata nello studio, nella valorizzazione e nella diffusione della cultura delle carte da gioco italiane e straniere, organizza l’evento “Le carte trentine e il femminile. Un convegno di presentazione”.
L’Associazione, che riunisce alcuni tra i maggiori collezionisti e studiosi del settore e promuove mostre, incontri ed eventi culturali dedicati al mondo delle carte da gioco, torna a Codroipo dopo il successo della mostra del 2024. In questa occasione presenterà il mazzo ufficiale dell’anno sociale 2026, una reinterpretazione al femminile delle tradizionali carte trentine, realizzata dall’artista Alessia Zanchetta.

Programma dell’evento

• Sabato 28 marzo, ore 11 – Convegno di presentazione del mazzo, con intervento dell’artista, e conferenza dedicata alle carte trentine.

• Sabato 28 e domenica 29 marzo, ore 10–18 – Mostra di carte da gioco presso il Museo delle Carrozze e del Giocattolo di Codroipo.

La mostra
L’esposizione presenterà una selezione di mazzi trentini prodotti tra gli anni ’40 e gli anni ’70 del Novecento, con esemplari provenienti da alcune delle aziende più influenti del panorama cartario: Dal Negro, Modiano e la austriaca Piatnik.
Una seconda sezione sarà dedicata alle carte disegnate da donne, includendo un raro pezzo unico degli anni ’80 dell’Ottocento e le più recenti creazioni realizzate da artiste per l’Associazione 7bello.

Invito alla partecipazione

7bello APS invita il pubblico a partecipare numeroso a questo appuntamento, che mira a diffondere in Friuli Venezia Giulia la cultura cartagiocofila e a consolidare la collaborazione con il Comune di Codroipo. Anche per il 2026, infatti, l’evento si svolgerà negli spazi del Museo Civico delle Carrozze d’Epoca a San Martino di Codroipo, che oltre a permettere la visita di una collezione di carrozze unica in Europa, conserva anche la collezione Cardazzo con giochi da metà ‘800 a metà ‘900

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Elena Bullo
Auditorium Comunale, Lestizza, 20:45
Spettacolo teatrale - Nel Blu
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Mostra di Adriano Cengarle
Villa Manin, Passariano di Codroipo, dalle 9:00
Nel giardino del Doge Manin 
Palazzetto dello Sport Arcado “Hank” Biasatti, Codroipo, 10:30
3° Torneo dell’Amicizia
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 22:00
Trap Party
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/03/2026 17:47