Orario: 09:30
Luogo: Villa Manin, Passariano di Codroipo

Per non fallire. La quinta riforma regionale degli enti territoriali

L’Associazione per la Terza Ricostruzione, con l’intento pratico di evitare un quinto fallimento della riforma regionale degli enti territoriali, intende discutere in un convegno pubblico, assieme ai responsabili della Regione e al Consiglio Regionale, un percorso legislativo teso a favorire la progettazione politica di una soluzione finalmente condivisa e stabile del sistema Regione-Autonomie locali.
Dopo la LR. 1/2006 (esordio degli "enti di area vasta" in FVG), la LR. 26/2014 (le Unioni Territoriali Intercomunali - UTI), la LR. 20/2016 (soppressione province); la LR. 21/2019 (scioglimento UTI, istituzione Comunità ed Edr), siamo, in Regione, al quinto tentativo di riordino della delicata materia degli Enti territoriali. Con le recenti modifiche operate, dalla legge costituzionale 1/2026, allo Statuto della Regione Autonoma FVG, il Consiglio Regionale dovrà approvare una legge che preveda: a. “enti di area vasta” (e non “province”); b. l’elettività di questi enti ma anche l’“intesa delle popolazioni interessate”.
La priorità, quindi, oggi, dovrebbe essere quella di non mancare l’appuntamento con i territori (l’”intesa”, appunto). La modifica statutaria dice, inoltre, che la Regione è libera di istituire “enti di area vasta” anche secondo nuove circoscrizioni (può istituire, per esempio, un ente della montagna) e denominazioni (la ex provincia di Udine potrebbe chiamarsi, per esempio, Friuli centrale). Ampi margini di manovra, quindi, ma subordinati all’“intesa delle popolazioni interessate”.
Il convegno dell’Associazione per la Terza Ricostruzione è aperto a tutti. Si terrà a Villa Manin di Passariano (Codroipo), Sabato 28 febbraio 2026, alle ore 9,30 e prevede, dopo quelli degli esperti, gli interventi dell’Assessore regionale competente Pierpaolo Roberti e dei capigruppo del Consiglio Regionale.

Programma

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Elena Bullo
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, 16:00
In File 2026
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
In File 2026
Municipio, Bertiolo, orari di apertura degli uffici
Un viaggio tra arte, memoria e innovazione
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/02/2026 14:43