“Il sogno della Regione Friuli” : presentazione libro
Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di Sedegliano
Lucia Comelli presenterà il volume pubblicato dalla Società Filologica Friulana in collaborazione con il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia nei 70 anni dall'approvazione dello statuto di autonomia regionale.
Anniversario che si lega alla figura del senatore Tiziano Tessitori – originario di Sedegliano e presidente della Filologica dal 1954 al 1963 – che per l’autonomia regionale ha strenuamente combattuto. Presenterà il volume la professoressa Lucia Comelli, autrice dei contributi del volume insieme a Gianfranco Ellero e Giuseppe Mariuz.
Sempre in sala consiliare a Sedegliano, fino al 9 febbraio, si può visitare l’omonima mostra “Il sogno della Regione Friuli” a cura di Gianfranco Ellero (martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.45 e sabato dalle 10 alle 12.30).
«Un’iniziativa – sottolinea il presidente del Sodalizio Federico Vicario – che deve accompagnarci ad una consapevole riflessione sulle ragioni che hanno portato al conseguimento dell’autonomia e, ancor più, sui percorsi che vanno intrapresi per preservare e accrescere il patrimonio di autogoverno che il popolo friulano si è conquistato».
La grande lezione che Tessitori ci lascia è l’esempio e con esso la capacità di sapersi interrogare su “che cosa è meglio per il Friuli”. «Domanda difficile – continua Vicario – che pochi oggi riescono a farsi, subordinando scelte e comportamenti a interessi lontani da noi, ignorando addirittura, per ignavia o malafede, che cosa sia il Friuli. Tiziano Tessitori, con la forza della sua integrità e dei suoi valori, esorta la società friulana a prendere coscienza dei tempi presenti e ad affrontare, con decisione, le sfide del futuro».