Presso l’azienda agricola FERRIN CAMINO AL TAGLIAMENTO (UD) Località Casali Maione, 8
L’Associazione Carsoetrincee propone questo memoriale di Italo Maffei, ufficiale modenese nella Grande Guerra. La prima edizione risale al 1968 ed è stata pubblicata con una tiratura molto limitata, quindi oggi questa ristampa permetterà agli appassionati di accostarsi ad un memoriale pressoché sconosciuto.
Maffei fu impegnato sul medio Isonzo, sull’altopiano di Asiago e sul Carso; si distinse, infine, sulla Bainsizza nell’agosto del 1917.
Ufficiale e uomo di trincea, Italo Maffei affascina con uno stile per nulla inferiore a quello di Carlo Salsa e al suo notissimo Trincee. Il racconto di Maffei aggiunge una nota di vivacità e passione in ogni evento del logorante stare nelle prime linee.
Un memoriale intenso che parla di soldati e soprattutto di rapporti tra persone, senza dimenticare l’etica del dovere e della responsabilità.
Da leggere con cura, dopo aver apprezzato le tante fotografie, le appendici all’edizione, in special modo le memorie difensive presentate alle autorità al rientro in Italia, ricche di energiche puntualizzazioni da parte dell’autore sugli scontri sulla Bainsizza.
INGRESSO LIBERO Seguirà momento conviviale