Orario: Dalle 9:00
Luogo: Villa Manin, Passariano di Codroipo
Tagghiamo la scuola FVG 2026
Lunedì 27 aprile 5^ edizione di Rugby Tag per gli studenti dell’anno scolastico 2025/2026. Torna il grande appuntamento con “Tagghiamo la Scuola FVG” organizzato da asd OVERBUGLINE, della UISP.
Si tratta del frutto di un percorso sviluppato per diffondere la conoscenza del rugby tra i giovani, utilizzando la versione “TAG Rugby”, senza contatto, che da ottobre ad aprile, ha visto le classi quarte e quinte delle scuole primarie; prime, seconde e terze delle secondarie di 1° grado; prime e seconde di 2° grado, del Friuli Venezia Giulia e un istituto ospite da Aprilia (Latina) che hanno aderito al progetto.
Gli studenti hanno svolto le lezioni di rugby in orario curriculare, in aderenza agli accordi con il referente per le attività motorie degli istituti comprensivi, grazie all’impegno del direttore tecnico dell’OverBugLine Riccardo Sironi che ha condotto gli allenamenti nelle palestre scolastiche.
Quest’anno Tagghiamo la Scuola si svolgerà lunedì 27 Aprile 2026 come sempre presso la piazza tonda di Villa Manin a Passariano di Codroipo. Una manifestazione sportiva “non competitiva”, alla quale parteciperanno gli studenti per confrontarsi e condividere le esperienze fatte durante l’anno scolastico. Anche in occasione della giornata in Villa Manin la modalità del gioco del Rugby utilizzata sarà la versione TAG, in cui non vi è alcun contatto fisico tra i partecipanti.
Gli alunni saranno accompagnati presso villa Manin in pullman per iniziare gli incontri alle 09.00 e poi riaccompagnati a scuola entro la fine dell’orario scolastico mattutino. Ogni partecipante riceverà una t-shirt celebrativa del TAG Rugby 2025/2026, di colore diverso per ogni istituto.
Quest’anno parteciperanno le scuole secondarie di secondo grado di Codroipo, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Spilimbergo, il Malignani e il Volta di Udine; le scuole secondarie di primo grado di Basiliano, Lignano Sabbiadoro, Sedegliano e il Volta di Udine; le scuole primarie di Aprilia (LT), Attimis, Beivars, Faedis, Flaibano e Povoletto.
Il CONI e la Regione Friuli Venezia Giulia hanno inserito l’evento nel programma “Vola Alto Con Lo Sport”, inoltre bisogna ringraziare l’istituto aeronautico Nobile di Fagagna, che metterà a disposizione degli alunni due simulatori di volo durante l’evento in villa Manin e la collaborazione di E.R.P.A.C., Banca 360 FVG, Abaco Viaggi, A.D.M.O., Drone Rep, Ecozona Iberian e l’aeroclub di Campoformido, in qualità di partner dell’iniziativa.
La novità di quest’anno sarà un concorso legato all’evento, cui parteciperanno tutti gli atleti / studenti, i quali hanno realizzato un disegno su cartoncino 70x100 (uno per classe) riferito al “Rugby e il volo in ogni sua forma”. Le opere saranno esposte in occasione della festa finale in villa Manin il 27 Aprile 2026.
La giuria sarà composta da un artista (Andrea dalla Costa), il presidente del comitato territoriale UISP (Paolo Viezzi), il vice Sindaco di Codroipo (Giacomo Trevisan), uno scrittore e regista (Dino Persello), il direttore dell’istituto Nobile (Francesco Missarino) e il presidente dell’aeroclub Friulano (Francesco Regolin), i quali sceglieranno le opere migliori.
I vincitori del concorso, due ragazzi/e (estratti a sorte nella classe vincitrice) per la primaria, due per la secondaria di primo grado e due per la secondaria di secondo grado, si aggiudicheranno: il primo o la prima sorteggiato/a di ogni livello scolastico, un volo in aereo presso l’Aeroclub Friulano di Campoformido e il secondo/a una lezione su di un simulatore di volo presso l’Istituto Nobile di Fagagna, magari sognando le Frecce Tricolori.
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Personale Nadia Blarasin