Luogo: Casa Maldini, Santa Marizza di Varmo

Teatro in friulano: Scufute Rosse va alla guerra

Locandina della rassegna

17° Rassegna Teatrale Friulana Varmese


1975 – 2015: 40 anni Sot la Nape Il teatro è vita

Estragone Teatro – San Vito al Tagliamento

Scufute Rosse va alla guerra

  • idea e testo Norina Benedetti
  • regia Carolina De La Calle Casanova
  • con Norina Benedetti

  • registrazioni vocali Giuliana Zuliani, Mariagrazia Mattiussi
"Oh la mê rose, setu rivade a cjatâ le tô nonute malade..."

Mia nonna come tante altre nonne del nostro Paese ha vissuto la Prima Guerra Mondiale. E come tante altre l'ha raccontata a me quando facevo merenda, quando fuori pioveva o non riuscivo a dormire. Per me questa guerra era come una favola, come la storia di Mosè, di Caino e Abele o Barbablù. Favole che mi divertivano e che mi facevano paura. La nonna sapeva raccontare bene le storie, soprattutto quella in cui lei era come Cappuccetto Rosso che incontrava un lupo molto speciale: la guerra.

Attraverso la contaminazione di diversi linguaggi come il mondo delle marionette, la comicità delle situazioni grottesche, le canzoni popolari e la tradizione orale del nostro territorio, lo spettacolo affronta la Grande Guerra dal punto vista della gente lontano dal fronte.

Un viaggio coraggioso al femminile, fatto da una bambina e una gallina, raccontato con ilarità e leggerezza come solo gli occhi dell'infanzia sanno fare. L'immaginazione come unica arma per trasformare il brutto in bello.

Dato gli argomenti trattati, lo spettacolo è rivolto sia agli adulti che ai giovani, che vogliano scoprire cosa è successo in quei luoghi della nostra Regione, dove oggi sorge un monumento che forse ha perso di significato nella memoria delle nuove generazioni.

Dedicato a mio padre sornione detentore di memorie, ai miei nonni che furono bambini durante la guerra, a mia madre spettatrice dall'alto.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 10:20