Codroipo, Sociale, Arte e spettacoli

L'energia in parole e musica di Infinitamente Blues a Rivolto

di Giuliana Tirelli

©Pierina Gallina
©Pierina Gallina
Ieri si è svolta nella Base aerea di Rivolto, la serata evento “Infinitamente blues” dedicata alle scoperte delle nanotecnologie illustrate dal professor Mauro Ferrari, scienziato di fama mondiale. Ospiti del 2° stormo e della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori, lo spettacolo è stato organizzato dal Caffè Letterario Codroipese in collaborazione con il Comune di Codroipo e l’Associazione Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) di Codroipo.
Nonostante il tempo facesse temere qualche scroscio, il servizio metereologico dell’aeronautica aveva garantito che non ci sarebbero stati problemi e così è stato.
Il servizio d’ordine efficientissimo della Base ha permesso che le persone potessero accedere all’interno della struttura fino allo shelter 4, luogo in cui era stato allestito il palco.
La presentazione della serata è stata affidata a Martina Delpiccolo che dopo aver introdotto i padroni di casa, ha rivolto un saluto al Sindaco di Codroipo e ha illustrato il carattere della manifestazione e il suo scopo. Martina ha presentato la band friulana Rhytm and Blues Band che ha elettrizzato l’aria con le note blues e le canzoni travolgenti e ha letto parti toccanti del libro scritto dall’ospite principale (“Infinitamente piccolo infinitamente grande: io la nanotecnologia e la vita intorno”) lasciando che le emozioni volassero in cielo insieme alle parole di Mauro Ferrari.
È stato un continuo succedersi di spiegazioni scientifiche, di vicende personali, di parole in musica, di spiegazione di successi e insuccessi e di ribadire quanto la ricerca e gli studi in laboratorio siano fondamentali per i risultati non sempre immediati e certi per poter arrivare a sconfiggere il cancro.
La serata è scivolata via con grande coinvolgimento del pubblico che alla fine si è unito in un coro comune sulle note di “Volare”. Gli ospiti hanno potuto acquistare e farsi autografare il libro, oltre a parlare a faccia a faccia con Ferrari alla Rotonda sul Verde, locale che ha gentilmente ospitato i partecipanti a fine serata.
Una grande sinergia ha contraddistinto tutta la serata è ha reso possibile la riuscita di un evento di questa portata a scopo benefico a favore dell’Andos a dimostrare che con l’aiuto di tutti si può costruire qualcosa.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, Ogni giorno, anche sabato e domenica previo appuntamento
Mostra personale IVAN ZUCCHIATTI
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
Sala Convegni di Villa Manin , 20.45
La verità dei sogni
Codroipo Sala Abaco, 20.30
Incontro
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 13:34