Codroipo, Economia

Bando per le imprese modello di sviluppo locale

di CS Comune Codroipo

Il Distretto del Commercio “Terra di Acque” lancia un nuovo bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese del territorio per favorire investimenti in ambito digitale e sostenibile. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della Legge regionale 3/2021 (SviluppoImpresa), mette a disposizione 100.000 euro di contributi pubblici, attivando un volume complessivo di investimenti pari a 200.000 euro nei Comuni aderenti: Codroipo, Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Mereto di Tomba, Sedegliano e Varmo.
Si tratta del terzo distretto del Friuli Venezia Giulia per ammontare di risorse attivate, a conferma della capacità di attrazione e progettazione maturata nel corso dell’ultimo anno da enti locali e sistema produttivo.
Il bando sostiene interventi volti alla digitalizzazione dei processi aziendali, alla promozione online, all’efficientamento energetico e all’adozione di pratiche di economia circolare, in coerenza con le priorità indicate dalla Regione ma con una forte attenzione alla sinergia tra i vari strumenti disponibili, come ad esempio la Legge regionale 100/2021.
Tra le spese ammissibili figurano: la realizzazione o potenziamento del sito web aziendale, la creazione di vetrine digitali o e-commerce, l’acquisto di software gestionali (CRM, magazzino, fatturazione), strumenti di sicurezza informatica, contenuti digitali per il marketing, esperienze virtuali in-store e assistenza tecnica connessa agli investimenti. Sul fronte ambientale, sono finanziabili interventi per l’efficienza energetica (LED, infissi, pompe di calore), per la mobilità elettrica (colonnine, rastrelliere), per il risparmio idrico e per la riduzione dell’uso della plastica, incluso l’acquisto di materiali sostenibili per il packaging.
«Questo bando è il frutto di un intenso lavoro di ascolto e coprogettazione che ha coinvolto oltre 100 portatori di interesse, tra imprese, amministrazioni comunali e associazioni di categoria. Non si tratta solo di fondi, ma di un modello di sviluppo locale costruito con chi vive e lavora nel territorio» dichiara il Sindaco Guido Nardini del Comune di Codroipo, capofila del Distretto.
«Con questo intervento promuoviamo un commercio più forte, connesso e responsabile. Abbiamo scelto di integrare i temi del digitale e della sostenibilità con soluzioni concrete e scalabili, capaci di dialogare con altri strumenti regionali. Il nostro obiettivo è generare impatti positivi duraturi, non solo economici ma anche sociali e ambientali» aggiunge l’Assessore alle attività produttive e Turismo Giorgio Turcati, delegato al Distretto.
Il bando dal 16 luglio sarà aperto fino al 30 settembre 2025 e prevede contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro per impresa, con una quota di cofinanziamento obbligatoria pari al 50%.
Tutte le informazioni e i moduli per presentare domanda sono disponibili sul sito del Comune di Codroipo e dei Comuni aderenti al Distretto. Nelle prossime due settimane verrà presentato al territorio in assemblee pubbliche. 

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57