17/07/2025
Codroipo, Economia
I Distretti del Commercio insieme per valorizzare il turismo
di CS
I Distretti del Commercio Terra di Acque e Cormor annunciano con soddisfazione l’avvio della prima iniziativa congiunta di sviluppo turistico nel Medio Friuli, un progetto che mette al centro la collaborazione tra territori, operatori economici e istituzioni per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico dell’area.
Il percorso sostenuto da BCC Pordenonese-Monsile e promosso con il supporto tecnico di Sinloc S.p.A., porterà alla definizione di un nuovo Piano Strategico di Sviluppo Turistico Intercomunale.
Dopo una prima fase di analisi e visione strategica, si apre ora un momento operativo di co-progettazione che coinvolgerà attivamente gli operatori del territorio, proprio grazie al coinvolgimento dei Distretti del Commercio del Medio Friuli e del Cormor nel Friuli Centrale, di cui i comuni coinvolti fanno parte.
Il 21 luglio si terrà un incontro online aperto a tutti gli operatori turistici, culturali, commerciali ed enogastronomici, per presentare il percorso e lanciare una manifestazione di interesse finalizzata a coinvolgere attivamente chi vorrà contribuire alla costruzione di pacchetti turistici tematici, che saranno promossi anche attraverso i canali di PromoTurismoFVG.
«Esprimo grande soddisfazione per l’avvio di un’iniziativa condivisa con il Distretto del Cormor, che ci consente di attivare una sinergia concreta tra territori del Medio Friuli – dichiara Giorgio Turcati, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Codroipo (capofila del Distretto Terra di Acque) –. Lavorare insieme alla costruzione di pacchetti turistici è un passo importante per accrescere la competitività e la visibilità degli operatori locali, in un mercato che supera i confini amministrativi e premia le realtà capaci di costruire vere proposte condivise»
«Si tratta di un’opportunità concreta per costruire insieme un’offerta turistica autentica e sostenibile, radicata nelle identità locali e nella volontà dei due Distretti di collaborare in rete. La prima fase di sperimentazione prenderà avvio dalle esperienze in ambito enogastronomico, integrandole con gli attrattori del turismo lento» – proseguono Marco Uanetto, Assessore al commercio e attività produttive, e Elisa Tammaro, Assessore al Turismo del Comune di Mortegliano, capofila del Distretto del Cormor. - «Un grande ringraziamento va alla BCC Pordenonese-Monsile per l’investimento su un progetto che può rivelarsi strategico per l’economia locale e che conferma l’impegno di un istituto radicato nel territorio» concludono.
Nel mese di settembre prenderanno avvio i laboratori partecipati sul territorio, momenti di confronto operativo dedicati agli operatori che avranno aderito alla manifestazione di interesse. Il primo appuntamento si terrà il 15 settembre a Codroipo, seguito dal secondo incontro previsto per il 24 settembre a Mortegliano.