Regione, Lavoro

I maestri del lavoro in Friuli

di Chiara Moletta

Ben 22 sono i nuovi “Maestri del lavoro” nella nostra regione. Si è tenuta ieri nel Palazzo del Governo a Trieste, la cerimonia di consegna delle stelle al merito da parte del prefetto Annapaola Porzio. All’incontro erano presenti autorità politiche e militari, quali ad esempio il console commendatore del Friuli, Mario Caporale, della “Federazione Maestri del lavoro d’Italia”. "Il riconoscimento – spiega Caporale – viene attribuito a lavoratori che, impiegati sia nel settore pubblico che in quello privato, si siano distinti per alcuni meriti come la laboriosità, la buona condotta morale o anche per particolari innovazioni sul campo produttivo e tecnico, oltre a qualche contributo originale al perfezionamento di misure di sicurezza del lavoro o verso le nuove generazioni." E’ lo stesso Presidente della Repubblica che con un decreto, a seguito della proposta da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, conferisce la “Stella”. Dei 22 nuovi maestri, ben 8 provengono dalla provincia di Udine e sono:
  • Daniela Tessaro, unica donna tra gli otto udinesi ed originaria di Codroipo, da ben 41 anni è una delle risorse più conosciute ed apprezzate delle rinomate distillerie Nonino. 
  • Pierino Pieniz, classe 1953, è nato a Torreano ed ha proseguito i suoi studi all’Istituto professionale di Cividale del Friuli imparando l’arte dello scalpellino; i suoi lavori si possono vedere nel Duomo di Venzone e in quello di Gemona, a Villa Manin di Passariano ed in numerosi altri siti di minore importanza. 
  • Carlo Deotto è nato a Tolmezzo nel 1958 e, dopo aver lavorato alla Icfi, alla Safau, alla Lamborghini sci di Tolmezzo, è andato alla Snaidero per realizzare i processi di accentramento e razionalizzazione degli assetti produttivi. 
  • Stefano Padovan, classe 1963 e originario di Gemona del Friuli, ha cominciato come apprendista muratore alla Cargnelutti di Osoppo. In pochi anni ha raggiunto diverse promozioni fino a ricoprire l’attuale posizione di impiegato-quadro Ad3 alla Trombetta di Osoppo, oltre ad essere il responsabile dell’ufficio vendite. 
  • Loris Zanon è nato a Torviscosa nel 1959; negli anni ’80 è entrato alla Birra Moretti come impiantista per poi passare al reparto produzione; attualmente è l’uomo di riferimento per la formazione e la preparazione dei nuovi assunti. 
  • Michele Favit, nato a Udine nel 1956, è invece entrato alla Dierre di Tarcento come operaio tornitore, ma ben presto ha messo in luce capacità che l’hanno portato alla guida dell’azienda; infatti, quando nel 2010 è venuto a mancare i titolare, Favit si è fatto carico della produzione diventando per tutti un punto di riferimento non solo tecnico ma anche umano. 
  • Pierangelo Colle, classe 1958, è impiegato alla Fatac di Buttrio come operatore di macchine utensili dove inoltre, dal 2002, gestisce una piccola azienda agricola in regime minimo per la coltivazione di campi di sua proprietà. 
  • Francesco De Benedetto è nato a Udine nel 1952. Attualmente è pensionato ma ha svolto tutta la sua carriera professionale nel Gruppo Fs dove ha svolto diversi ruoli dirigenziali. Tra gli ultimi, a Geneva, con l’obiettivo di ottimizzare il sistema organizzativo e gestionale del settore della manutenzione. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41