Codroipo, Lavoro, Scuola

Puntare sui giovani, scegliere il loro e il nostro futuro

di Silvia Iacuzzi

Dopo le iniziative dello scorso weekend, "il ponte" ha continuato a focalizzare gli sforzi per festeggiare il suo 50° anniversario sui giovani. 
Ieri, sabato 24 febbraio, abbiamo organizzato all’Istituto “Linussio” di Codroipo uno scambio tra le aziende del territorio e gli alunni delle classi 4e e 5e. Grazie alla disponibilità delle aziende Abaco Viaggi, Banca 360° Fvg, Frappa Edilizia, PMP Industries e all’Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza è stato costruito un “ponte” con i ragazzi in cerca di un futuro e di percorsi lavorativi possibili. 
Dopo il saluto della Dirigente scolastica, avv. Ornella Michelizza, della Presidente della nostra Cooperativa editoriale Elena Donada e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Codroipo Silvia Polo, Mario Passon, già responsabile dell'Ufficio statistica della CCIAA di Udine e Pordenone ha delineato quali sono le prospettive di lavoro per i giovani nella nostra regione per poi dare la parola a ciascuno dei rappresentanti delle 5 aziende presenti che hanno presentato le loro aziende e le figure e competenze più ricercate.
Per Abaco Viaggi erano presenti Elisa Padovani (Direttrice Tour Operato) e Andrea Dalla Costa (Responsabile Comunicazione, Creative Director e Web Adc), per Banca 360 Fvg Sandro Paravano (Vice Direttore Generale) e Ranieri Fioritto (Direttore Filiale di Codroipo), per Frappa Edilizia Marco Grandinetti (Responsabile Risorse Umane e Teams) e Angela Zamò (Segreteria Risorse Umane), per PMP Industries Alessandro Pozzo (Ufficio Legale e Supervisore Sedi Asiatiche), Stefania Previtero (HR Manager) e Christian Tam (Senior Academy Manager), e per l'Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza Barbara Drigo (Segretaria Nazionale). Da tutti é emerso come nella scelta del proprio percorso e di ciò che si vuol fare "da grandi", non sia solo importanti abilità e competenze, ma anche passione e volontà.
L'evento si è concluso con un momento conviviale in cui e ragazzi dell'indirizzo Enogastronomico del Linussio hanno offerto ai partecipanti una merenda a base di biscotti e focaccia, mentre ci si intratteneva con domande e scambi ai rappresentanti delle aziende in un ambiente più informale.
Ringraziamo l'Istituto Linussio e in particolare l'avv. Michelizza, il prof. Adriano Saccomano responsabile per l'orientamento, i professori Alessandro Castellucci, Nicola De Colle, Marco Ferri e Gloria Perosa coordinatori degli indirizzi coinvolti nella mattinata, Mario Passon che ha introdotto e moderato la mattinata, i rappresentanti delle 5 aziende presenti e i ragazzi che hanno accettato la nostra sfida per questo momento di orientamento riteniamo molto riuscito.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08