Codroipo, Libri, Auguri

Dieci anni di Caffè Letterario Codroipese

di Silvia Iacuzzi

©LR
©LR
©LR
Il Caffè Letterario Codroipese ha festeggiato al Teatro Benois i suoi primi dieci anni di attività (2015-2025). Un traguardo importante per un’associazione che, in questo decennio, ha saputo trasformarsi in punto di riferimento culturale per l’intero territorio, portando a Codroipo autori, giornalisti, poeti e artisti, uniti dalla passione condivisa per le storie e le idee.
Il bilancio parla da sé: 250 eventi organizzati, con un pubblico sempre numeroso (tra 100 e 340 presenze), 80 soci affezionati che rinnovano ogni anno la loro tessera, oltre 29mila libri donati attraverso il Gazebo di San Simone e la Bibliocabina. A questo si aggiungono 15 visite culturali in luoghi simbolo come il Cenacolo di Milano, il Museo Egizio e la Venaria Reale di Torino, i sestrieri di Venezia, il Museo Diocesano di Udine e le Chiesette del Medio Friuli, oltre a 15 salotti letterari ospitati in ville, dimore storiche e cantine. Neppure la pandemia ha fermato l’associazione, che nel 2020 ha proposto 12 dirette online, mantenendo viva la voglia di cultura anche a distanza.
La serata è stata occasione per festeggiare la Presidente e ideatrice del Caffè, Luisa Venuti, e gli altri membri del Direttivo (Fabio Marchesi, Gaetana Gemo, Giuliana Granzotto, Fiorello Pizzale e Roberto Nardini), insieme alle massime autorità locali: il Sindaco di Codroipo Guido Nardini, il Vicesindaco Giacomo Trevisan, l’Assessora alla Cultura Silvia Polo, il Parroco don Ivan Bettuzzi, nonché il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil.
Durante la cerimonia è stato presentato il volume “Parole oltre i confini – Dieci Anni di Cultura e Comunità”, realizzato con il contributo di oltre 40 tra gli autori e ospiti che hanno animato il Caffè in questo decennio. Il libro, presentato da Martina Delpiccolo e Angelo Floramo, ha offerto uno spunto di riflessione sul significato dei confini, ma anche sul valore di comunità, di caffè letterario, di sentimento e di pace, temi oggi più che mai necessari in tempi bui drammaticamente segnati da incertezze e guerre.
Un compleanno che celebra non solo i numeri, ma soprattutto una realtà che in dieci anni ha saputo fare comunità in sinergia con altre associazioni e istituzioni del territorio per crescere, condividere e diffondere la "cultura che unisce", come ha ricordato instancabilmente Luisa. Semplicemente, complimenti!

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57