Bertiolo, Arte e spettacoli, Auguri

“Clâr di Lune”: trent’anni tra teatro, emozioni e futuro

di Pierina Gallina

Un pubblico caloroso ha gremito sabato l’Auditorium per festeggiare i trent’anni della Compagnia teatrale “Clâr di Lune”. La serata celebrativa, intitolata “Un viaggio in scena”, più che spettacolo, si è rivelata un abbraccio collettivo tra memoria, arte e speranza di continuare anche nel futuro, magari con l’ingresso di giovani attori.
A presentarla è stata Vittorina Cressatti, vicepresidente del sodalizio, che ha introdotto i filmati dell’Officina dei Desideri e le attività condotte in vari ambiti in questi trent’anni. In scena, poi, cinque dei venti spettacoli realizzati nel tempo: Siums, Feminis, Menu, Smaniis, Oportunitâts, interpretati con intensità e grande impatto emotivo.
Applausi, risate e qualche nostalgia hanno accompagnato ogni scena, confermando quanto il teatro, quando nasce dal cuore, riesca a toccare tutti.
Alla fine dello spettacolo, con l’omaggio floreale agli attori presenti e passati, sul palco anche Eleonora Viscardis, sindaco di Bertiolo, che ha espresso parole di profonda gratitudine ed elogio alla compagnia, sottolineandone l’impegno nel promuovere la socialità, la cultura teatrale e la lingua friulana. Plauso particolare alla visione e alla determinazione della direttrice artistica Loredana Fabbro e alla regia della serata curata con maestria da Flavia Valoppi.
“Recitare in friulano – ha ribadito Fabbro – è un atto d’amore e di coraggio. Il nostro compito è mantenerla viva, renderla contemporanea, accessibile a tutti.”
Con 30 anni di storia, 20 spettacoli scritti e interpretati, 18 anni di laboratorio stabile per bambini, corsi, rassegne teatrali in Regione, premi e una comunità affezionata, Clâr di Lune si conferma come laboratorio di umanità, che va ben oltre la Compagnia Teatrale.
La serata si è conclusa in festa, tra musica, brindisi e sapori, con l’augurio che il teatro, quello vero, continui a far sognare per almeno altri trent’anni.
Tra sorrisi e abbracci, è rimasto nell’aria quel senso di gratitudine che solo gli eventi belli sanno lasciare.
La serata celebrativa è stata patrocinata dal Comune di Bertiolo, dall’ATF – Associazione Teatrale Friulana, dalla FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca 360 FVG.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57