Codroipo, Ricordi

I “Bianchi Lancieri” commemorano i fatti d’arme sul Don

di Reggimento “Lancieri di Novara” (5°)

Nella guarnigione di Goricizza di Codroipo, i “Bianchi Lancieri”, alla presenza del Dott. Guido Nardini, primo cittadino della città di Codroipo e di autorità militari civili e religiose, hanno commemorato l’82° anniversario degli eroici combattimenti del reggimento sulle rive del Don e la carica di Jagodnij.
L’estremo atto di sacrifico ed eroismo è valso la Medaglia d’Oro al Valor Militare allo Stendardo di “Novara” che, nel tempo, si è fregiato anche di altre sette medaglie fra argento e bronzo e due croci, al merito ed al valore dell’Esercito.
Durante il suo discorso commemorativo, l’85° Comandante di “Novara”, Colonnello Pietro Mezzapesa, ha voluto ricordare coloro i quali hanno sacrificato la propria vita sul fronte russo – “… centinaia di Lancieri, fieri e coesi, all’ordine di ripiegare risposero energicamente contrattaccando… ” – invitando tutti i Bianchi Lancieri presenti ad un momento di riflessione affinché “…si possa sentire intimamente quei valori che un tempo hanno spinto i nostri predecessori all’estremo sacrificio in onore della nostra Patria…”.
Al termine della cerimonia, si è poi proceduto all’avvicendamento al Comando del Gruppo Squadroni Esplorante, tra il Tenente Colonnello Salvatore Inì, cedente, ed il Tenente Colonnello Alberto Nicolella, subentrante.

EVENTI DI OGGI

Area festeggiamenti, Belgrado di Varmo, 20:45
Lettura in musica "Fiore di roccia"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/07/2025 14:41