Codroipo, Auguri

La carica dei 101 ... candeline per Guerrino Defend

di Pierina Gallina

Risiede in via 29 ottobre, a Codroipo, proprio di fronte al teatro Benois, Guerrino Defend, che il 25 agosto ha festeggiato il traguardo dei 101 anni.
Tantissime persone gli hanno tributato stima e affetto. Tra loro il sindaco, Guido Nardini, che ne ha tracciato il profilo di grande lavoratore e, da sempre, attivo nella società e nella famiglia. Guerrino, arguto e accogliente, nei modi e nelle parole, ha accolto tutti a braccia aperte - letteralmente – dedicando a ognuno una parola, un sorriso e mille grazie.
Don Luigino Cignolini, codroipese, ma missionario in Sudan, ha celebrato la Santa Messa nel cortile di casa Defend, definendo il traguardo dei 101 una benedizione che Dio riserva ai patriarchi, come Mosè o Matusalemme.
Guerrino, che vive con la figlia Paola, ricorda ogni particolare della sua vita e racconta volentieri della sua infanzia, vissuta con la nonna paterna, Sabina, che faceva parte della sua grande famiglia. Aveva perso la madre piccolissimo, la miseria era tanta e, perciò, anche i ragazzini si davano da fare con l’aiuto in casa, nell’orto, con gli animali da cortile e la mucca.
Guerrino non era portato per lo studio, ma per il lavoro. A 19 anni partiva per il servizio militare e per la guerra, ma non ha avuto bisogno di sparare, in quanto assegnato alle truppe che si occupavano di rifornimenti. Poi, l’impiego come lucidatore in un mobilificio, come prima del conflitto, e nell’azienda Cordovado-Mobili di Codroipo.
Per sessant’anni sposato con Fulvia, “generosa e gran lavoratrice”, mancata nel 2005, augura a tutti di godere la sua salute e la sua forza di affrontare ogni prova della vita, raccomandando di comprendersi e andare d’accordo in famiglia. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48