Bertiolo, Arte e spettacoli

40^ edizione del Lunari di Possec ad opera di Alverio Savoia

di Maristella Cescutti

Un folto pubblico ha seguito l’introduzione del presidente del Circolo Al Giardino, Mario Battistuta, il quale ha sottolineato la straordinarietà dell’opera, unica nel suo genere nell’ambito regionale sia per continuità che per durata e, soprattutto, per la sua capacità di rappresentare con semplicità la storia del luogo nell’evolversi dei fatti e del costume. Si tratta infatti della 40^ edizione del Lunari di Possec, realizzata come ogni anno da Alverio Savoia, artista e famoso mosaicista e terrazziere di Pozzecco.
L’architetto Paolo Coretti ha inquadrato l’opera di Savoia confrontandola con gli esempi storici di calendari, lunari e almanacchi che, dal 1821, data in cui Pietro Zorutti ha redatto il primo numero dello Strolic furlan.
Il sindaco di Bertiolo, Eleonora Viscardis, oltre a complimentarsi per la riuscita dell’iniziativa, ha augurato ad Alverio Savoia di proseguire nel suo progetto culturale ancora per molti anni sottolineando come un’opera di questo valore non dovrà andare perduta.
Il Lunari di Possec, redatto a mano da Alverio Savoia e poi riprodotto in numero limitato di esemplari è composto da tavole mensili che indicano i giorni, le festività religiose e civili e l’andamento delle naturali lunazioni, affiancate dalla cronaca dei fatti determinanti per la comunità di Pozzecco nell’anno che si è concluso, quali la riapertura di un locale pubblico, bar e minimarket, dopo anni in cui nessuna attività commerciale e nessun ritrovo era presente a Pozzecco, la rovinosa grandinata del mese di luglio 2023, il complesso restauro della statue in pietra della Madonna e dei santi protettori in sommità della chiesa di sant’Andrea Apostolo si aggiungono anche rilievi storici del passato della comunità raccontando - quasi sempre in lingua friulana - aneddoti di famiglie e di persone e storie che, se non trascritte e registrate, correrebbero il rischio di cadere nell’oblio.
Molte sono le immagini fotografiche che illustrano gli argomenti trattati e numerosi sono i disegni, alcuni dei quali riproducono coloratissime opere musive che il maestro Savoia ha di recente realizzato nel suo laboratorio di Pozzecco, luogo questo conosciuto “paese del terrazzo alla veneziana”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 00:42