08/01/2026
Bertiolo, Codroipo, Arte e spettacoli
Befandos, musica e solidarietà: pienone alla 5^ edizione
di Pierina Gallina
Tutto esaurito per la quinta edizione di Befandos, l’evento solidale promosso da Andos, Comitato di Codroipo, presieduto da Donatella Colomba, che si è svolto nella sala San Giacomo di Pozzecco di Bertiolo. Sono state circa 150 le persone intervenute, a conferma di quanto l’iniziativa sia ormai diventata un appuntamento atteso e sentito sul territorio.
Una serata all’insegna della buona musica, del ballo e della condivisione, con l’energia coinvolgente del gruppo Cuori in Pista. Con Denis Zuliani e Orietta Lavaroni, insegnante dei corsi di ballo di gruppo che si tengono ogni mercoledì nella palestra di piazza Dante a Codroipo. Ritmi, sorrisi e voglia di stare insieme hanno scandito una manifestazione capace di unire divertimento e impegno sociale.
Ad avvalorare le iniziative portate avanti da Andos, la presenza degli assessori Paola Bortolotti e Giorgio Turcati ha sottolineato l’importanza di un’associazione da sempre attiva nella prevenzione, nel sostegno alle donne e nella collaborazione con le realtà sanitarie del territorio.
L’evento è stato anche occasione per guardare al futuro. Andos Codroipo ha infatti confermato che anche nel 2026 continuerà il proprio percorso fatto di solidarietà, presenza concreta e aiuto all’ospedale di Latisana, con l’obiettivo del prossimo acquisto di una sonda per i linfonodi, strumento fondamentale per la diagnosi e la cura del tumore al seno.
Befandos si conferma così non solo una festa, ma un gesto collettivo di attenzione e responsabilità, capace di trasformare una serata di musica in un investimento reale per la salute di tutti.