07/01/2026
Bertiolo, Arte e spettacoli
Emozioni e riconoscimenti al Concerto dell’Epifania
di Redazione web
Si è svolto il 5 gennaio, a Bertiolo, il tradizionale Concerto dell’Epifania della Filarmonica “La Prime Lûs 1812”, appuntamento molto atteso che ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico presente.
Il repertorio proposto ha accompagnato gli spettatori in un viaggio musicale all’insegna della leggerezza, dell’armonia e delle emozioni, pienamente trasmesse dai musicisti della Filarmonica, diretti con sensibilità e precisione dal Maestro Samuel Miconi. Un concerto capace di creare un’atmosfera calda e partecipata, confermando il forte legame tra il complesso musicale e la comunità.
Momento particolarmente toccante della serata è stato quello dedicato ai riconoscimenti ANBIMA, consegnati dal presidente della Filarmonica Gianfranco Toniutti ai musicisti che hanno raggiunto importanti traguardi di attività ininterrotta all’interno del sodalizio.
Un applauso speciale è andato a Manuela Vignando, già direttrice della Filarmonica, che ha festeggiato 50 anni di attività, diventando la prima donna a raggiungere questo traguardo all’interno del complesso musicale, in un’epoca in cui, fino ai primi anni Settanta, le bande erano esclusivamente maschili. Cinquant’anni di musica anche per Mario Zanchetta, premiato per la sua lunga e costante presenza.
Sono state inoltre riconosciute per i loro 15 anni di attività le giovani musiciste Aurora Zanchetta, Caterina Zanchetta e Sofia Moro, simbolo del ricambio generazionale e della continuità della tradizione bandistica.
COme ha ricordato il Sindaco di Bertiolo Eleonora Visardis, proprio Sofia Moro" ha regalato uno dei momenti più intensi della serata, donando la sua spilla per i 15 anni di attività musicale ai genitori di Lorenzo Viscardis perchè«C’era anche lui con noi quando abbiamo iniziato, bambini e ci sarebbe sicuramente stato ancora qui, con il suo clarinetto nelle prime file»". Un gesto semplice e profondo, che ha commosso il pubblico e reso il concerto un’occasione di memoria condivisa.