Bertiolo, Sociale

Il cuore nelle tue mani per essere utili e aiutare tutti

di Direttivo Ado – Sezione di Bertiolo

Sappiamo come comportarci in caso di emergenza? Come riconoscere una situazione critica? Come si svolge una chiamata al 112? Come si usa un defibrillatore?
Sabato scorso all’oratorio di Bertiolo, come direttivo dell’Associazione Donatori Organi - Sezione di Bertiolo, abbiamo organizzato un incontro formativo e dimostrativo sul primo soccorso in caso di arresto cardiaco e sull’utilizzo del Dae, ossia il defibrillatore semiautomatico esterno.
L’incontro è stato sostenuto da Marika Curtolo, infermiera della sala operativa regionale per l’emergenza sanitaria (Sores) e Alberto Codiglia, infermiere di emergenza territoriale, e presentato da Maddalena Grosso. I relatori hanno spiegato con professionalità e semplicità un tema tanto importante e delicato, sapendo coinvolgere i numerosi partecipanti, tra cui molti ragazzi del Comune frequentanti la scuola secondaria di primo grado.
Nel corso dell’incontro sono stati trattati tutti i principali argomenti relativi al primo soccorso. È stato illustrato il funzionamento del numero unico per le emergenze, il 112, e l’uso dell’applicazione “Where are U”, utile sia per localizzare immediatamente la posizione dell’emergenza, sia nel caso in cui il soggetto non sia in grado di parlare (ad esempio durante un furto, un’aggressione o un grave problema di salute). Inoltre, è stato mostrato il video regionale della Sores (visualizzabile su YouTube: “Massaggio cardiaco guidato telefonicamente da Sores”), una dimostrazione pratica di come si svolge una chiamata d’emergenza e di quali sono i comportamenti corretti da tenere.
L’evento si è concluso con la possibilità per i partecipanti di effettuare una prova pratica su manichini, su come si utilizza un defibrillatore e come si effettua la rianimazione cardiaca.
L’obiettivo con cui abbiamo organizzato quest’incontro è stato quello di trasmettere un senso di responsabilità civile e di informare sulle pratiche da tenere nelle situazioni di emergenza, momenti in cui tutti noi possiamo essere colti impreparati.
È il terzo anno consecutivo che la nostra associazione propone questo incontro, cogliendo l’occasione per ricordare Mario Grosso, ex-vicepresidente della Sezione di Bertiolo, persona a noi molto cara che fortemente supportava il gruppo, improvvisamente mancato il 5 maggio 2021.
Vista la numerosa affluenza e la partecipazione attiva dei presenti, sarà nostra volontà continuare a riproporre l’evento in futuro in modo da sensibilizzare ulteriormente i cittadini perché crediamo che... saper gestire un’emergenza può salvare la vita!

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08