Bertiolo

Inaugurata la 75^ Festa del Vino regionale

di Silvia Iacuzzi

©Carmine Sicondolfi
©Carmine Sicondolfi
©Carmine Sicondolfi
Sabato è cominciata la 75^ Festa del Vino, organizzata dalla Pro Loco Risorgive del Medio Friuli e che continuerà per tre fine settimana fino al 24 marzo.
Nata nel primo dopo guerra, con l’apertura dei chioschi nelle corti delle case per la vendita del vino locale, da 41 anni ospita concorso che assegna i premi regionali curato da Assoenologi con l’apertura dell’enoteca in uno dei più vecchi locali del paese.
All'inaugurazione oltre a Marino Zanchetta, presidente della Pro Loco Risorgive, e al Sindaco di Bertiolo Eleonora Viscardis, erano presenti il Presidente dell'Unpli Fvg Walter Pezzarini, il Coordinatore regionale del Movimento Città del Vino, il Presidente di Assoenoligi Fvg Matteo Lovo, il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il Vicepresidente della Regione FVG Mario Anzil tra tante autorità del territorio del Medio Friuli, rappresentanti di aziende vinicole - ben 66 partecipano al Concorso quest'anno - e tanta gente comune.
La cerimonia inaugurale ha ospitato i riconoscimenti a diverse etichette contraddistindesi durante la prima selezione di assaggio ed è stata scenario della premiazione di “Vino DOC per un friulano DOC”, assegnato per il 2024 a Stefano Marin dal 1997 ispettore della gendarmeria vaticana.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 00:42