Bertiolo, Codroipo, Rivignano Teor

Le nostre piazze, tra tempo, spazio, memoria, e metamorfosi

di Elena Donada e Silvia Iacuzzi

Le piazze rappresentano contesti privilegiati e preziose occasioni di riflessione per indagare la società contemporanea e le complesse strutture urbane, politiche, sociali e culturali che la caratterizzano.
Abbiamo deciso di partire da una piazza, quella di Bertiolo, per offrire un’occasione di confronto nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario de "il ponte". 
In occasione della “Festa del Vino”, eravamo all’Enoteca di Bertiolo con una tavola rotonda in cui la storia di Piazza della Seta a Bertiolo, Piazza Nuova Agorà del Friuli a Rivignano e Piazza Garibaldi a Codroipo. ci hanno guidato in un viaggio tra progetti realizzati, in via di realizzazione e idee da realizzare, tra ciò che era e ciò che vogliamo diventare. Il tutto allietato dalla lettura dei testi vincitori del Concorso "Facciamo Ponte - Giornalista per un mese; le piazze" di Erica Pituello della Scuola Primaria di Bertiolo e di Giovanni Comuzzi della Scuola Media "Bianchi" di Codroipo, tra le note dei flauti di Costanza e Giorgia della Filarmonica "La Prime Lûs 1812” di Bertiolo.
Ringraziamo i relatori e tutti i partecipanti per la riuscita della serata, la Pro Loco Risorgive e il Comune di Bertiolo per l'ospitalità, Carmine Sicondolfi e Rosanna Zanchetta per il servizio video e fotografico.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 13:35