Bertiolo

Presentata la 75^ Festa del Vino di Bertiolo

di Redazione web

Presentata la 75^ edizione della Festa del Vino di Bertiolo che prenderà il via sabato 9 marzo per 2 settimane e 3 weekend. Organizzata dalla Pro Loco Risorgive di Bertiolo, la festa è caratteruzzata dalla mostra concorso di vini “Bertiûl tal Friûl”, giunta alla sua 41^ edizione. Quest'anno sono stati selezionati 266 campioni da assaggiatori di assoenologhi provenienti anche da Slovenia e Istria.
Per la presentazione della manifestazione alla sede della Regione FVG a Udine erano presenti il Sindaco di Bertiolo Eleonora Viscardis, il Presidente della Pro Loco RIsorgive Marino Zanchetta, il Presidente dell'Unpli Fvg Walter Pezzarini, il Coordinatore regionale del Movimento Città del Vino Tiziano Venturinoil Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin. 
Il programma della manifestazione è molto ricco e variegato e mette in luce le relazioni che sono state create nel tempo con il territorio e le sue istituzioni. La prima domenica è dedicata ai bambini con un focus sulla cultura dell'orto e sulla semina. La seconda domenica è dedicata al tradizionale mercato di San Giuseppe, mentre la terza ai motori. Negli incontri infrasettimanali verrano promosse le specialità regionali come la pezzata rossa e i prodotti del territorio della Pro Loco di Morsano al Tagliamento. Due mostre verranno inaugurate il primo weekend una dedicata al fotografo Enzo Morelli e l'altra alla storia del pallone da calcio con valvola, che fu inventato da tre friulani emigrati in Argentina.
La nostra cooperativa ha organizzato un evento nell'ambito dei festeggiamenti per il 50 anni de "il ponte" che avrà luogo martedì 12 maggio alle 20:30 e si focalizzerà su "Le nostre piazze: tempo, spazio, memoria, metamorfosi" con interventi dei SIndaci di Bertiolo, Codroipo e Rivignano Teor, dell'architetto Rodolfo Runcio e della docente di Sociologia alle Università di Udine e Trieste Monica Pascoli. Verranno anche presentati i brani vincitori del concorso "Facciamo ponte: giornalista per un mese" dedicato alle scuole del territorio. Questo il link all'evento: LINK. Vi aspettiamo numerosi!

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08