Bertiolo, Regione

Un “mandi” in bicicletta dal Friuli attraverso l’Europa

di Redazione web

©FB
©FB
©FB
Sono partiti ancora una volta, come da tradizione agostana, in sella alle loro biciclette e con il cuore pieno di entusiasmo: Roberto e Sofia Moro, padre e figlia Bike Globe Trotters di Bertiolo, hanno dato il via a una nuova avventura che li porterà fino a Copenaghen.
La partenza, avvenuta venerdì mattina da Bertiolo, è stata un momento partecipato e sentito dalla comunità. Presenti numerosi cittadini, amici del gruppo FIAB Medio Friuli – Amici del Pedale, e il sindaco di Bertiolo Eleonora Viscardis, che ha salutato i due viaggiatori con affetto: “Come da tradizione consolidata, ci siamo ritrovati in tanti per augurare loro ‘Bon viaç’”.
Il viaggio non è solo sportivo, ma profondamente simbolico. Con la bandiera friulana ben visibile, l’obiettivo è portare un “caloroso Mandi dal Friûl” ai corregionali che vivono lungo il percorso, in Austria, Germania e Danimarca. Un progetto che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bertiolo e dell’Ente Friuli nel Mondo, testimoniando l’alto valore culturale dell’iniziativa.
“Non sarà solo un percorso fisico, ma un cammino di relazioni e memoria, costruito una pedalata e un sorriso alla volta”, ha spiegato Roberto Moro. La loro missione? Incontrare le comunità friulane all’estero, condividere storie e celebrare la cultura, la lingua e le tradizioni friulane.
Nel loro primo giorno di viaggio hanno percorso 107 km, attraversando la pianura friulana fino a Tarvisio, passando per Gemona e la Ciclovia Alpe Adria Radweg. Le condizioni meteo avverse non li hanno fermati: “Il cielo ci ha risparmiato per le prime quattro ore, un regalo che ci ha fatto sorridere”, scrive Roberto nel loro diario su FaceBook. Dopo una pausa forzata a Chiusaforte per la pioggia, sono finalmente arrivati a destinazione per la sera, ospiti del mountain biker Marco Stefanini.
“Un viaggio non inizia quando si parte e non finisce quando si ritorna”, scrive Roberto, a ricordarci che ogni chilometro percorso è un’occasione per incontrare, conoscere e condividere. E mentre le ruote girano, l’aquila dorata su fondo blu vola simbolicamente sopra l’Europa, portando con sé un pezzo di Friuli.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57