22/06/2024
Camino al Tagliamento, Codroipo, Arte e spettacoli
Alma Musica, un progetto per un’Europa unita musicalmente
di Silvia Iacuzzi
Al Teatro Benois De Cecco è andato in scena “Europa Unita”, il concerto lirico strumentale della OBBA Oboe Band, orchestra di ance doppie, con il mezzosoprano tedesco Ricarda Gross Khachaturian. Il repertorio contempla musiche di Bach, Händel, Mozart, Rossini e Vivaldi ed è stato molto apprezzato e applaudito dal pubblico.
L’OBBA Oboe Band è un’orchestra di ance doppie nata da un’idea avventurosa e originale: quella di creare una formazione musicale stabile dedicata a chi suona l’oboe, il corno inglese e il fagotto. Fondata e diretta dal Maestro Serena Gani, oboista e musicologa di Camino al Tagliamento, tiene concerti in Italia e all’estero, spesso in collaborazione con musicisti e artisti locali. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale. Nel 2024, con il sostegno della Comunità Europea grazie al finanziamento ottenuto sul bando “Culture Moves Europe”, ha avviato la collaborazione internazionale Alma Musica, un progetto artistico che si basa sull’incontro tra lo stile di OBBA Oboe Band e il repertorio di Ricarda Gross-Khachaturian.
Il concerto tenutosi a Codroipo fa parte degli eventi di realizzazione del progetto, iniziati il 7 giugno in Italia e che si concluderanno il 6 luglio in Germania al prestigioso Konzerthaus di Berlino.