Camino al Tagliamento, Salute

Defibrillatore installato all'esterno del Municipio

di Amministrazione comunale, Camino al Tagliamento

A febbraio è stato installato all'esterno del municipio il nuovo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), donato al Comune di Camino al Tagliamento dalla Banca Prima Cassa Credito Cooperativo FVG. 

L'apparecchiatura, collocata in maniera da poter essere accessibile dalla pubblica via 24 ore su 24, sarà facilmente utilizzabile in situazioni di emergenza anche senza una specifica preparazione. Un arresto cardiaco è un evento che nella rapidità di intervento trova il suo più grande alleato, se a questo è aggiunta la disponibilità di un DAE, le probabilità di salvare la persona aumentano esponenzialmente. Per questa ragione, la donazione dell'apparecchio rappresenta un gesto importante per il territorio, che potrà ora contare su questo importante strumento salvavita. 

Ringraziamo la Banca Prima Cassa Credito Cooperativo FVG, e in particolare il Presidente del Comitato Esecutivo, Marco Gasparini, e il Direttore della filiale di Codroipo, Federico Valoppi, per questo gesto di generosità e di alto valore civico. 

L'Amministrazione Comunale sta inoltre organizzando, in collaborazione con il Comitato di Udine della Croce Rossa, i corsi BLSD per imparare a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. I corsi, che saranno totalmente gratuiti per i partecipanti, si svolgeranno tra i mesi di marzo e aprile presso la sede comunale, e consentiranno di garantire una sempre maggiore presenza sul territorio di persone preparate e pronte ad agire tempestivamente in caso di emergenza.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08