Camino al Tagliamento, Libri

Libri, osterie e bar: uno spaccato di vita da non sottovalutare

di Pierina Gallina

Da Ferrin, serata cultural-divertente con due autori che hanno scritto di osterie e di bar: Angelo Floramo e Paolo Ciampi.
Incantevoli i loro scambi di battute, con la stessa geografia emotiva sui luoghi e sui personaggi.
Con la stessa convinzione che osterie e bar siano, ancora oggi, punti di osservazione privilegiati dei cambiamenti della società.
Con il libro "Vino e libertà", Floramo, friulano, capace narratore, ha fotografato dettagli vivaci sulle osterie e sugli osti nostrani, i quasi scomparsi re del "taj", capaci di mettere il "noi" intorno a un tavolo.
Nel libro "La terapia del bar", Ciampi, fiorentino, ha descritto l'oste toscano, sgarbato, spigoloso, con la religiosità della bestemmia, ma che si rivela essere il migliore.
Entrambi gli autori rivelano forti assonanze, pur con culture diverse, ma con molti punti in comune. Entrambi immersi in una sorta di sociologia delle osterie e dei bar.vDove si accenna alla persona strana, oggetto di scherno, ma accolta. A quella che usciva per ultima e guardava i calzini delle persone sotto ai tavoli.
"Dove sono finite queste persone?" ha chiesto Floramo, con un velo di nostalgia.
"L'attrazione di certi bar era la musica dei Juke box, con le canzoni del Festivalbar e di Sanremo. Era la colonna sonora di un pezzo importante della vita di molti" ha continuato Ciampi.
Con gli innumerevoli aneddoti, e vicende personali, hanno saputo creare una inedita, quanto rara, atmosfera conviviale, nella cantina Ferrin.
"Se al posto dei politici ci fossero gli osti delle osterie non ci sarebbero le guerre" è stata l'applaudita conclusione dei due scrittori, in visibile sintonia, dialettica e narrativa.
La serata è stata promossa dall'associazione "Toscani in Friuli", presieduta da Angelo Rossi, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con il Club UNESCO di Udine.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 15/11/2025 07:59