Camino al Tagliamento, Codroipo, Economia

Primo incontro di co-progettazione di Terra di Acque

di Silvia Iacuzzi

Primo incontro ieri sera per la co-progettazione del Distretto Terra di Acque che ha visto la partecipazione di una quarantina tra imprenditori, amministratori presenti e passati dei Comuni di Codroipo e Camino.
Dopo una breve introduzione dell'Assessore al Commercio e alle Attività produttive di Codroipo, Giorgio Turcati, la manager del Distretto Valentina Fietta ha presentato lo scopo della serata con la raccolta di informazioni e esigenze per andare a informare il Bando Impresa che la Regione FVG promulgherà a breve.
Ai presenti sono stati posti quesiti sugli interventi di rigenerazione urbana che migliorerebbero il loro business, quali edifici andrebbero riqualificati nei centri storici, quali tipologie di negozi e attività dovrebbero essere incentivate, quali sono i problemi legati alla mobilità e quali possibili soluzioni, e infine quali tipologie di investimenti per le imprese dovrebbero essere favoriti dalla Regione, se sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità o altro.
Durante la serata l'Assessore Turcati ha anche anticipato che si sta lavorando a una vetrina digitale per il Distretto dove le aziende potranno caricare propri prodotti e servizi. A breve vi sarà una riunione informativa.
Il Distretto del Commercio "Terra di Acque è nato dal progetto “SostenAbilità”, un progetto integrato per l’attrattività del Medio Friuli e delle sue produzioni che punta alla crescita sostenibile delle imprese attraverso azioni di trasformazione digitale, energetica e marketing urbano. Il Distretto coinvolge 7 Comuni (Codroipo come capofila con Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Mereto di Tomba, Sedegliano e Varmo) per un’estensione complessiva di circa 336 km² ed una popolazione complessiva pari a 33.892 abitanti ed è stato costituito secondo quanto previsto dalla L.R. 3/2021 "Sviluppo impresa" per il 2024-26 con una dotazione di un milione di euro.
I prossimi incontri si terranno domani, giovedì 6 febbraio alle 20:00, all'Agriturismo Là di Mariute per i Comuni di Sedegliano, Mereto di Tomba e Basiliano e lunedì 10 febbraio alle 18:30 in Enoteca a Bertiolo per i Comuni di Bertiolo e Varmo.
Per ulteriori info: pagina FB e sito

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 13:35