Basiliano, Camino al Tagliamento, Codroipo, Economia

Quattro imprese del Medio Friuli premiate dalla CCIAA

di Mario Passon

Si è svolta lunedì 17 novembre al Teatro Verdi di Pordenone la 6^ edizione della Premiazione dell'economia e del lavoro, evento organizzato dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Pordenone-Udine.
È un appuntamento annuale con il quale l'ente camerale premia lavoratori e imprese del Friuli, personalità del mondo economico, scientifico e anche culturale che si sono distinte per la loro intraprendenza professionale valorizzando il Friuli nel mondo. È anche l'occasione per ragionare sull'economia friulana, che il Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Da Pozzo, ha definito "economia che mostra una tenuta moderata ma significativa, sostenuta dalle esportazioni e dalla solidità di alcuni settori industriali. Fare impresa oggi significa saper coniugare competitività e attenzione alle risorse, costruendo modelli produttivi che creino valore senza consumare futuro".
Da Pozzo ha descritto un'economia friulana tenace, resistente con una forte capacità di adattarsi a scenari mutevoli e di individuare nuove traiettorie di sviluppo in un contesto internazionale molto complesso e molto incerto.
I protagonisti di questa economia sono i lavoratori e le imprese. Quest’anno nel Medio Friuli sono arrivati quattro premi: all'Azienda Forchir di Bianchini Gianfranco & C. Società Semplice Agricola di Camino al Tagliamento, alla Vendrame Daniele di Codroipo e alla Valerio Sabinot srl di Basiliano nella sezione "Premio iniziativa imprenditoriale". Nella sezione "Premio impresa per il futuro" il riconoscimento è andato all’impresa O.E. Solutions srl di Codroipo.
La Camera di Commercio ha assegnato in totale 74 premi, 40 i comuni dove operano le aziende premiare: è la storia dell'economia friulana "una storia di competenze, perseveranza e visione che danno valore al Friuli Venezia Giulia. Ai premiati va il nostro ringraziamento e la nostra fiducia, perché il futuro si costruisce insieme, ogni giorno con il lavoro di chi crede nel proprio territorio e continua a farlo crescere" le parole del Presidente camerale Giovanni Da Pozzo.
Questa premiazione ha una lunga storia che inizia nel 1953: allora si chiamava “Premio del lavoro e del progresso economico”. Una storia raccontata da Bruno Vespa nel libro “Cinquant’anni. Il miracolo Friuli: 1953-2003 Premio del Lavoro e del Progresso Economico” edito dalla Camera di Commercio di Udine nel 2003. Siamo andati a leggere la cronaca dell’anno 1965 (sessanta anni fa) anno in cui “inizia lo sviluppo dell’economia friulana”.
Un po’ di storia: nel 1965 esiste solo la Camera di Commercio di Udine (la provincia di Pordenone non è ancora stata istituita): la Premiazione si svolge il 21 novembre in sala Ajace a Udine, il Presidente della Camera di Commercio è Giancarlo di Maniago. Scopriamo aziende storiche che oggi non ci sono più: la Saici-Torviscosa, la Galvani industria ceramica, la Birra Moretti, la Fabbrica Birra Dormisch, le Officine Bertoli, la Banca del Friuli. L’economia friulana premiava i coltivatori diretti per anzianità di lavoro sul fondo e per il rendimento e l’incremento produttivo del fondo, gli emigranti benemeriti e anche gli allievi primi classificati alle prove finali di qualificazione negli istituti professionali e presso i centri di addestramento. E qui scopriamo le professioni allora più ricercate: congegnatore meccanico, elettricista impiantista di impianti industriali, muratori, falegname, esperto coltivatore, aggiustatore meccanico, intonacatore, falegname-ebanista, coltivatore diretto, saldatore, contabile d’azienda, segretaria d’azienda, mobiliere, corrispondente lingue estere.
Ed oggi? Anche oggi molte professioni tecniche e professionali con competenze diverse da allora, come riferisce il Progetto Excelsior: operai specializzati addetti alle costruzioni e al mantenimento di strutture edili, meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse e mobili, fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica, operai specializzati nell’installazione e manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche, fabbri ferrai costruttori di utensili. Una sfida per centri di formazione e addestramento ma anche per gli Istituti Tecnici Superiori.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 19:57