Bertiolo, Camino al Tagliamento, Scuola, Arte e spettacoli

Tutto esaurito per il “Cocule” dei genitori di Camino  

di Pierina Gallina

Può un teatro di genitori essere collante tra famiglie e comuni vicini? Sì. E gli ex genitori della Scuola materna di Camino ne sono l'esempio.
Dopo i tradizionali spettacoli carnevaleschi allestiti per divertire i bambini, gli ex genitori hanno voluto produrne altri, ispirandosi a Disney. Negli ultimi cinque anni hanno messo in scena “Cunfupansa”, portato anche in tournée, a Varmo, per beneficienza e “Cocule”, ispirato al cartone animato Coco, di Disney.
Interrotto dalla pandemia, il progetto non è stato abbandonato, anzi. Oltre a rinforzare amicizie ed entusiasmo, è sfociato in uno spettacolo di tutto rispetto, con 22 attori sul palco, scenografie creative e straordinario trucco e parrucco, curato da Anna Papais e Linda Molinaro.
“Cocule” è stato rappresentato ben tre volte nella sala teatro di Camino, registrando il tutto esaurito. Stessa cosa si è ripetuta – il 3 marzo – nell’auditorium di Bertiolo, con gran soddisfazione del sindaco Eleonora Viscardis e di Loredana Fabbro, presidente del Clâr di Lune, compagnia teatrale ospitante. I due comuni vicini, Camino e Bertiolo, già esempi di sinergie vincenti nel volontariato, hanno dimostrato come la collaborazione dia, sempre, buoni risultati.
“Cocule” è ambientato in Messico, nella notte dei morti. Protagonista è il giovanissimo calzolaio Miguel, attratto dalla musica, purtroppo vietata in casa per il retaggio di un misterioso avo, Ernesto. Un magico sortilegio permette a Miguel di attraversare il ponte e di raggiungere l'aldilà, dove viene accolto da varie anime familiari. Dopo rocambolesche avventure, impara da loro che la famiglia è la cosa più importante, su cui poter contare, sempre.
Lieto fine assicurato, quindi, per uno spettacolo teatrale che ben poco ha da invidiare alle compagnie più blasonate. E, anche per questo, davvero apprezzato. Denisa, Irene e Sara, le portavoci del gruppo – in attesa del nome ufficiale – hanno entusiasmo da vendere e progetti ben mirati in cantiere, per ora coperti da top secret.
Ma ciò che più conta è il saldo affetto che lega le famiglie degli attori e la passione per il teatro, nata al tempo della Scuola dell’Infanzia di Camino.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 23:08