Codroipo, Arte e spettacoli

Bergonzoni ipnotizza e fa riflettere con giochi di parole

di Silvia Iacuzzi

Al Teatro Benois De Cecco di Codroipo è andato in scena Alessandro Bergonzoni con “Arrivano i Dunque”, uno spettacolo capace di trascinare il pubblico in un vortice di comicità surreale, riflessione profonda e stimoli etici, lasciando la sala sospesa tra risate incontenibili e silenzi carichi di pensiero.
Bergonzoni si conferma un vero e proprio “matt-attore”, capace di incantare il pubblico “rigurgitando” il testo, deformandolo e reinventandolo attraverso giochi linguistici, neologismi e una pazzia creativa che diventa strumento di analisi dell’esistenza. Vita e morte, carcere, guerra, emigrazione: temi durissimi affrontati senza retorica, disinnescando slogan e frasi fatte con la forza destabilizzante della parola.
La risata, mai fine a sé stessa, diventa un mezzo per parlare di suicidi in carcere, conflitti, disumanizzazione, invitando lo spettatore a non restare indifferente. Sotto l’ironia emerge un richiamo etico forte e diretto: guardarsi negli occhi, riconoscersi umani, non smettere di sentire.
La scena è essenziale e simbolica: una grande scatola con due buchi, che di volta in volta si trasforma in bara, letto, scatola cranica vuota o tavolo delle trattative, diventando metafora mutevole delle contraddizioni dell’uomo e del mondo contemporaneo.
Tra i messaggi che affiorano nei giochi di parole, uno risuona più degli altri: «Sbellichiamoci, ovvero ridiamo a crepapelle e smettiamo di fare la guerra». Un invito che racchiude il senso dello spettacolo, insieme a quello, altrettanto potente del “non spegnamoci”.
Uno spettacolo che non si è limitato a divertire, ma che ha trasformato l’esperienza teatrale in un’occasione per ripensare la realtà e l’umanità, lasciando il pubblico arricchito, provocato e profondamente coinvolto.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Chiesa Ognissanti, Camino al Tagliamento, 20:30
Misa a Buenos Aires - Mistango
Azienda Agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 20:30
I cani della pioggia
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 01:39