29/01/2026
Codroipo
Due neolaureate codroipesi tra i premiati all’ “America Giovani”
Il sindaco di Codroipo Guido Nardini si è complimentato con le giovani concittadine Giulia Fioritto e Silvia Pignolo, premiate lo scorso 15 gennaio alla Camera dei Deputati con il riconoscimento “America Giovani per il Talento Universitario”.
Il premio, conferito dalla Fondazione Italia-USA, è riservato ai migliori neolaureati italiani e valorizza l’eccellenza nel percorso accademico. Le due codroipesi hanno conseguito la laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche con il massimo dei voti, 110 e lode, rispettivamente all’Università di Trieste (Silvia Pignolo) e all’Università La Sapienza di Roma (Giulia Fioritto).
Il Premio America Giovani per il Talento Universitario è un riconoscimento nazionale assegnato ogni anno a 1.000 neolaureati e neolaureate delle università italiane che si sono distinti per eccellenza accademica e potenziale professionale. È conferito in una cerimonia ufficiale presso la Camera dei Deputati a Roma, dove i vincitori ricevono una pergamena di premiazione e una borsa di studio a copertura totale per il Master online in "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy", diretto dalla ex Ministra Stefania Giannini.
I candidati sono selezionati tramite un algoritmo che analizza la banca dati delle università italiane, considerando parametri come il voto di laurea, la media degli esami, l’età al conseguimento del titolo, il tempo di laurea e il curriculum studiorum.
Il premio mira a sostenere i giovani talenti nell’ingresso nel mondo del lavoro globale e a promuovere la leadership internazionale, valorizzando il merito accademico e la formazione di eccellenza.