Complessivamente sono otto casette, di cui due enogastronomiche e sei riguardanti l’hobbystica natalizia. Rimarranno in funzione sino al 1° gennaio e animeranno Corte Moro, un angolo di Codroipo che l’amministrazione comunale vuole valorizzare. Con questi presupposti è stato inaugurato sabato 6 dicembre il mercatino delle casette di Natale, progetto affidato dal Comune di Codroipo a “Codroipo c’è”, l’associazione che riunisce le realtà economiche di Codroipo e Medio Friuli. L’iniziativa fa parte di “Bianco e Rosso: Natale a Codroipo”, programma di eventi realizzato dall’amministrazione comunale in occasione delle feste natalizie.
All’apertura erano presenti, tra gli altri, il vice-sindaco di Codroipo Giacomo Trevisan, l’assessore alle attività produttive e turismo Giorgio Turcati, l’assessore ai lavori pubblici Daniele Cordovado, l’assessore al bilancio Paola Conte e il presidente di “Codroipo c’è” Piergiorgio Iacuzzo. Proprio quest’ultimo, attraverso la sua associazione, aveva avviato l’iniziativa nel 2024 con lo scopo di offrire ai cittadini di Codroipo e del Medio Friuli un’opportunità di incontro, ma non solo. “Dopo l’anno scorso volevamo dare un segnale di continuità – ha detto Iacuzzo -, oltre che a coinvolgere le attività produttiva del territorio”. Durante il periodo natalizio saranno numerose le attività che verranno organizzate nel centro cittadino e a Corte Moro.
In quest’angolo, lunedì 8, venerdì 12 e 19 e domenica 28 dicembre, verranno offerti da “Codroipo c’è” polenta e muset, mentre per ogni sabato sino al 27 dicembre ci sarà un appuntamento con musica dal vivo e con dj. A riguardo spicca il concerto di sabato 13 dei “The Mad Scramble”.
Tra le altre proposte, da segnalare il mercato di Santa Lucia, in programma domenica 14 tra piazza Garibaldi e via Candotti (organizzato dal Consorzio Ambulanti Fvg). Lo stesso giorno, in Corte Moro, si terrà il concerto del gruppo “Spensierato Swing” della Scuola di musica di Codroipo. Da evidenziare poi la Camminata dei Babbi Natale, in calendario sabato 20 dicembre lungo le vie del centro; il Capodanno a Codroipo, che si terrà mercoledì 31 dicembre in piazza Garibaldi con il concerto di “Cindy & the rock history”; il Fogoròn di Codroip, in programma lunedì 5 gennaio agli impianti base di Codroipo. “Bianco e Rosso: Natale a Codroipo” si chiuderà martedì 6 gennaio con il Fogoròn a Iutizzo.